“Le meraviglie” al Cineforum

Locandina film

Martedì 13 gennaio l’anno nuovo di PROCULTURA si apre con “LE MERAVIGLIE” di Alice Rohrwacher, Gran Prix della giuria all’ultimo Festival di Cannes.

con Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher
Origine: Italia, 2014 Durata: 111 minuti

Teatro Villoresi
Piazza Carrobiolo, Monza
Proiezioni: ore 15,30 e 21,00
Ingresso singolo: euro 4,50
Ingresso pomeridiano: euro 3,00

La quattordicenne Gelsomina vive nella campagna umbra con la sua dolce famiglia disfunzionale. Il suo appartato microcosmo verrà messo sottosopra dall’arrivo di Martin, un giovane criminale tedesco, arrivato in Italia per un programma di riabilitazione, e dall’incursione di un concorso televisivo a premi, “il paese delle Meraviglie”, condotto dalla fata bianca Milly Catena.

“(…) il (…) film è così, bello, pieno di energia, e senza trucchi che non vuol dire ‘naif’; piuttosto è una dichiarazione di libertà narrativa, visuale, di invenzione, lontana dalle mode e dagli ammiccamenti. Come una maga scanzonata Alice Rohrwacher mischia qualcosa di sé, delle persone che ha incontrato, le trasforma in narrazione e ci porta dentro a un mondo, il suo mondo, facendoci condividere le sue avventure. Noi possiamo scegliere se entrarvi e scoprirne l’incanto. La meraviglia“.
(Cristina Piccino, ‘Il Manifesto’, 18 maggio 2014)

Vai alla scheda del film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code