Il Libro Giusto? Lo trovi a Piacenza

Sabato 23 e domenica 24 settembre torna “Il Libro Giusto”, la manifestazione che la città di Piacenza dedica agli editori indipendenti impegnati sui temi dell’antimafia, del terzo settore, della memoria, dell’infanzia, della disabilità.

Già nella mattina di venerdì 22, però, ci saranno appuntamenti riservati alle scuole per sensibilizzare sui temi della giustizia e del carcere, con la presenza straordinaria, tra gli altri, di Edoardo Albinati, Premio Strega 2016.

Alla prima edizione, nel 2016, hanno aderito oltre 40 editori indipendenti,  L’affluenza è stata di oltre 3.000 lettori in due giorni.

Quest’anno la manifestazione presenta moltissime novità. Grazie a Scuola Sant’Eufemia e al sostegno di cooperativa San Martino sarà disponibile uno spazio bimbi attrezzato e continuamente animato, dalle 10 alle 19, in modo che i genitori possano lasciare i loro piccoli a divertirsi in sicurezza mentre visitano gli stand degli editori e partecipano agli appuntamenti del programma culturale. Grazie alla collaborazione con “Fa’ la cosa giusta!”, la più grande fiera italiana degli stili di vita sostenibili, approderà a Piacenza la mostra “Il timbro e il passo”, a cura di Francesco Pistocchini, dedicata ai timbri e alle credenziali che si raccolgono percorrendo a piedi i grandi cammini italiani a partire dalle Vie Francigene, dai Cammini di San Francesco e dal Cammino di San Benedetto.  In crescita inoltre l’area dedicata all’associazionismo, che conferma l’impegno sociale della manifestazione: oltre a Unicef, Libera, Amnesty International, Africa Mission, Svep ed Emergency quest’anno saranno presenti anche Croce Rossa Italiana, Anpas, Admo, Aido e Avis.

Anche il programma culturale  è  più ricco. Ricordiamo , tra i vari appuntamenti, che il premio “Il libro giusto” verrà assegnato a Nando dalla Chiesa (sabato, ore 18); che il comico Paolo Migone presenterà in anteprima VRUZZ, nuovissimo gioco letterario che sta tutto in una app (domenica, ore 17); che verrà presentata “La scimmia abbracciona”, primo libro in Italia con la comunicazione aumentata realizzato interamente da un gruppo di lavoro di giovani autistici (domenica, ore 11).

Sabato sera sarà l’occasione anche per un appuntamento musicale straordinario: si terrà infatti un omaggio al grande jazzista Thelonious Monk a cento anni dalla nascita. A eseguirlo i venti elementi della Big Orkestra di Lecco, diretta da Luca Garlaschelli. 

La manifestazione, organizzata in collaborazione con Comune di Piacenza, ospitata da Borgo Faxhall – a fianco della stazione ferroviaria, con due grandi parcheggi gratuiti a disposizione – è promossa da Fabbrica dei grilli e da Papero Editore. Con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Banca di Piacenza e Banca Centropadana. La grafica è affidata a What Studio e la comunicazione a Spaini&Partners. Media partner è Terre di mezzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code