“L’informazione al tempo del Coronavirus” è il titolo dell’evento organizzato da Acu (Accademia di Cultura Universale) e condotto dal giornalista-scrittore Claudio Pollastri che si svolge sabato 27 novembre 2021 alle ore 16 presso l’Aula Consiliare del Comune di Brugherio, Piazza Cesare Battisti 1.
I media hanno avuto e tutt’ora hanno un ruolo fondamentale nell’informare (o disinformare) attraverso giornali, telegiornali e talk show sulla situazione riguardante il Covid-19 Coronavirus. Ruolo strategico confermato durante la campagna vaccinale.
In questo clima sempre più preoccupante e confuso per la salute e l’economia dell’Italia, dove gli allarmismi si alternano a dichiarazioni negazioniste e il virus sembra avere etichette di destra e sinistra a seconda dei virologi e dei giornalisti interpellati, abbiamo ritenuto utile per la cittadinanza organizzare un evento aperto a tutti per fare chiarezza su due aspetti fondamentali:
- l’approfondimento specialistico sul COVID-19 e sui vaccini e gli effetti collaterali;
- come districarsi tra le molte, troppe informazioni dei giornali, telegiornali e talkshow.
Intervengono il professor Paolo Bonfanti, Direttore dell’Unità Operativa Malattie Infettive dell’Ospedale San Gerardo di Monza, il Presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti Paolo Perucchini.
Vi sarà la testimonianza di Mattia Maestri il cosiddetto “paziente numero 1” scoperto a Codogno il 20 febbraio 2020. Nel corso dell’evento verrà presentato il nuovo romanzo di Claudio Pollastri “Ma Lavinia si è vaccinata?” il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza. Saranno eseguiti dalla Scuola di Musica Luigi Piseri alcuni tra i brani più famosi del Maestro Ennio Morricone nella ricorrenza della sua scomparsa.