L’isola che c’è a Como

isolachece13Una economia solidale e sostenibile si è incontrata alla fiera L’isola che c’è lo scorso 21 e 22 settembre nei pressi di Como, al parco di Villa Guardia. Da dieci anni la Fiera riunisce produttori locali attenti all’ambiente, organizzazioni di volontariato e realtà del commercio equosolidale che, insieme, sperimentano un’economia rispettosa dei diritti di tutti.

 Anno dopo anno, si vedono crescere realtà di piccolo e grande successo, dimostrando con i fatti che la risposta alla crisi è in una economia che parte dalle persone e dalle loro relazioni. Nelle due giornate si sono tenute tavole rotonde e incontri di approfondimento. Quest’anno sono stati presenti Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica, Gaetano Sateriale, coordinatore della Segreteria generale della Cgil, e Guido Viale, esperto di ricerche economiche, sociali e di politiche attive del lavoro in campo ambientale. Non sono mancati momenti di svago, laboratori per i bambini, ottima musica ed eccellente cucina.

In particolare una sequenza di incontri sull’economia declinata al femminile: esperienze creative e alternative di donne che hanno saputo reinventare la loro vita, trovando soluzioni efficaci alla crisi e nuovi modi per creare benessere, dall’agricoltura al teatro. Quattro momenti intensi di riflessione sulla volontà e capacità tutta femminile di far fronte alle molteplici crisi, del welfare, dell’impresa, della famiglia intesa come “rete”.