Lo sport è vita! La Bicocca presenta un progetto per persone con disabilità

il sorriso quotidiano

Si è tenuto giorni fa,  presso l’Università di Milano-Bicocca l’evento BiSport, un progetto sullo sport inclusivo. Il progetto presentato da Cristina Messa, Magnifico Rettore dell’Università di Milano-Bicocca, ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura e la pratica sportiva, studiando gli effetti positivi dello sport sulla salute psico-fisica delle persone con e senza disabilità.

Gli studi saranno condotti da un équipe di medici, psicologi, pedagogisti e sociologi dell’Università presso gli impianti sportivi del Bicocca Stadium. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un centro sportivo polifunzionale dedicato alla studio della fisiologia dello sport ed alla riabilitazione al fine di utilizzare l’impianto anche da parte delle persone con disabilità.

Secondo Pierangelo Santelli, presidente del Cip Lombardia “Per una persona con disabilità fare sport significa tornare a vivere. […] Questa collaborazione con l’Ateneo e CUS Milano ci consentirà di rendere più incisiva la nostra attività, promozionale e agonistica, in un contesto di massima integrazione”.

Ad oggi l’Ateneo conta già un attiva comunità di agonisti, allenatori e campioni paraolimpici. Grazie a questo progetto l’Ateneo non solo garantisce la partecipazione degli studenti e dipendenti con disabilità alla vita del campus, ma anche all’attività sportiva.

3 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code