Lui sa perché

Lui sa perchéQuante volte abbiamo atteso, inutilmente, un semplice “grazie” che non è mai arrivato, sebbene pensassimo di averlo pienamente meritato? Succede, tuttavia, rassicuriamoci; esiste una categoria che non lesina i ringraziamenti: gli scrittori. Ce lo dimostrano Carolina Cutolo e Sergio Garufi in una divertente raccolta di ringraziamenti letterari di scrittori contemporanei.

Dopo una ironica introduzione di Stefano Bartezzaghi, che spiega la funzione dei ringraziamenti e la loro evoluzione dagli anni ’80 in poi, i due autori suddividono i “ringraziatori” che hanno scelto di inserire in sedici categorie, fra le quali troviamo i Vendicativi, che colgono l’occasione di togliersi qualche sassolino dalle scarpe nei confronti di chi non ha creduto in loro; i Pragmatici, che fanno riferimento a piccoli particolari che solitamente sfuggono ai più, fino al classico Lui sa perché, dove lo scrittore esprime gratitudine verso qualcuno senza svelare, per misteriosi motivi, la ragione di questa scelta.

Ovviamente, alla fine del volume, non possono mancare i ringraziamenti dei due autori; esilaranti quelli della Cutolo, che ha voluto divertire noi lettori scrivendo un ringraziamento in stile con ciascuna delle sedici tipologie di ringraziatori.

Un lavoro originale e spiritoso, una bonaria presa in giro del vezzo del ringraziare; da interpretare come un tributo agli scrittori coinvolti: in fondo, se gli autori li hanno scelti, è perché pensano che siano conosciuti dal pubblico dei lettori…

 

Valeria Savio

 

Carolina Cutolo

 

 

 

 

Caterina Cutolo

 

Sergio Garufi

 

 

 

 

Sergio Garufi

 

One thought on “Lui sa perché

  1. grazie della recensione, particolarmente gradita anche perché proveniente dalla mia terra. fino al 2010 infatti abitavo a Monza (in via Raiberti). la stessa foto che avete scelto fu scattata nel bar vicino al lambro all’altezza del ponte dei leoni. grazie ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code