Luigi Bignami, tra astrofisica, matematica e musica

di Daniela Annaro

Torna a trovarci Luigi Bignami con  un concerto molto particolare ed emozionante, purtroppo breve! Ve lo proponiamo nel video qui sotto. Luigi, giornalista  e divulgatore scientifico,  ogni tanto viene confuso  con Giovanni Bignami, suo omonimo, scomparso prematuramente lo scorso maggio.

Oltre al cognome, i due condividevano l’amore per la scienza. Luigi scrive per diverse riviste scientifiche e, per oltre vent’anni, ha collaborato  con Mediaset firmando trasmissioni come Natura Avventura, Galapagos e Cinque Continenti, La Macchina del Tempo di Alessandro Cecchi Paone, nonché collaboratore di Tg4, Tg5 e Studio Aperto.Giovanni Bignami, lo ricorderanno in molti, fisico di fama internazionale, era autore della rubrica Polvere di Stelle  in Superquark di Piero Angela.

A pochi mesi dalla scomparsa di Giovanni Bignami, in un collegamento in diretta con il Tg5, Luigi è stato confuso dalla conduttrice, Cristina Bianchino, con Giovanni e si è permesso di correggerla, come era per altro dovuto. ” Sono Luigi e non Giovanni Bignami ” – ha detto col suo solito fare cortese – scatenando le ire della donna che ha chiesto il suo licenziamento, cosa  avvenuta puntualmente! Insomma, non a tutti piace la precisione della scienza e  chi ama divulgarla. 

" data-link="https://twitter.com/intent/tweet?text=Luigi+Bignami%2C+tra+astrofisica%2C+matematica+e+musica&url=http%3A%2F%2Fwww.ildialogodimonza.it%2Fluigi-bignami-tra-astrofisica-matematica-e-musica%2F&via=">">Tweet
3 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code