Luigi Picheca presenta il suo libro Orizzonti Imprevisti

Foto di Luigi PichecaIn occasione del secondo anniversario di SLAncio, la casa che ospita 71 malati di SLA, in Stato Vegetativo e che necessitano di Hospice, Luigi Picheca, ospite di della struttura, neo giornalista, presenta il suo libro Orizzonti Imprevisti una raccolta sintetica degli articoli scritti per giornali e riviste, fra cui gli articoli di “Scritti con SLAncio” la rubrica firmata da Luigi per il giornale online Il Dialogo di Monza.

Luigi scrive con gli occhi grazie ad una particolare software che traduce il movimento oculare in parole. La collaborazione con il Dialogo di Monza gli è valsa l’attenzione dell’Ordine dei Giornalisti il quale ha deciso di ammetterlo a pieno titolo nell’elenco dei pubblicisti. Saranno i rappresentanti dell’OdG a consegnare a Luigi il tesserino e festeggiare con SLAncio questi due anni di attività.

Orizzonti Imprevisti è suddiviso in tre parti, gli articoli, contenuti nella parte centrale, sono preceduti dalle introduzioni di Roberto Mauri, direttore di Progetto SLAncio, Fabrizio Annaro , e da una intervista allo stesso Luigi; nella parte conclusiva, invece, si possono leggere le testimonianze di personaggi del mondo del giornalismo, dello spettacolo e delle Istituzioni che hanno avuto l’opportunità di conoscere Luigi.

La pubblicazione ha trovato il sostegno di Camera di Commercio Monza MB e della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. La pubblicazione ha visto la collaborazione del team de Il Dialogo di Monza, Fabrizio Annaro, Valeria Savio, Enzo Biffi, Stefania Sangalli e Giovanna Monguzzi. Progetto grafico di Dario Cogliati, disegni di Daniele Arosio e Piero Macchini.

Orizzonti-Imprevisti_web
“Non avrei mai pensato – ha commentato il nostro giornalista Luigi Picheca – di poter scrivere cose che destassero interesse quando i miei insegnanti mi assegnavano temi da svolgere. I miei temi venivano raramente commentati in classe diversamente da un laconico “puoi fare di meglio”.
slancio_screenshotCi è voluta una seconda occasione per sciogliere la mia lingua, ormai muta a causa della Sla, e farmi uscire quello che sento dentro. Una valanga di emozioni e di pensieri traslati in parole grazie a un mezzo tecnologicamente avanzato messomi a disposizione dalla ASL di Monza e dalla Regione L’intuito del mio méntore e catalizzatore Fabrizio Annaro, Direttore de “il Dialogo di Monza”, insieme ai suoi Redattori, che mi hanno accolto a braccia aperte, hanno generato il miracolo di coinvolgermi e di motivare i miei scritti.
La struttura in cui mi trovavo ha poi giocato un ruolo determinante nelle persone del Direttore Roberto Mauri, Rita Liprino e Silvia Zecchini per concludere la trasformazione del Brutto Anatroccolo in giornalista orgoglioso. Ai redattori del Dialogo va riconosciuto il merito di aver pensato e realizzato il libricino contenente i miei articoli, svolgendo un ottimale gioco di squadra.”.

L’appuntamento è per sabato 30 gennaio ore 16,00 presso la sede della struttura di viale Elvezia, 4 Monza.

SLAncio-journalProgramma

16,00 Due anni con SLAncio

Roberto Mauri – Direttore Progetto SLAncio

16,15 Testimonianze

16,30 I rappresentanti dell’Ordine dei Giornalisti,

consegnano a Luigi Picheca la tessera di Pubblicista

16,30 Presentazione libro di Luigi Picheca “Orizzonti Imprevisti”-

Fabrizio Annaro – Il Dialogo di Monza

16,45 Imparare dal paziente

Andrea Magnoni, Direttore Sanitario Progetto SLAncio

17,00 Torta e Brindisi

Se desiderate aiutare gli amici di SLAncio, Conto Corrente Bancario IBAN: IT87N0521601630000000003717 intestato a La Meridiana Due SCS

Info www.progettoslancio.it

Contatti :

Ufficio Marketing – Raccolta Fondi – Tel. 039-39051 

Rita Liprino rita.liprino@cooplameridiana.it Cell. 346 51 79 093

Silvia Zecchini silvia.zecchini@cooplameridiana.it Cell. 340 67 32 022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code