Mal di schiena? No, grazie!

La Redazione

Siamo al terzo degli incontri organizzati da Il dialogo di Monza in collaborazione con la Dr.ssa Isabella Traballi, fisioterapista e posturologa. Il prossimo incontro – venerdì 23 novembre alle ore 21 a Monza presso Stellapolare in via Montecassino 8 – tratterà il tema della relazione tra postura e mal di schiena. Consigli pratici e suggerimenti per imparare a stare bene. L’incontro è aperto a tutti.

Qui di seguito la Dr.ssa Traballi ci anticipa qualcosa sull’argomento.

Perché questo incontro?

Per imparare  a porre l’attenzione alla cura verso noi stessi. Per essere in buona salute occorre allenarsi ad ascoltare i messaggi del corpo e a prendere coscienza che siamo un’unità di corpo –mente e cuore e come tale abbiamo bisogni fisici, emozionali e psicologici da integrare tra loro e soddisfare in ogni momento della nostra giornata.

Cosa vuol dire “ascolto del corpo” ?

Tutto il sistema, la nostra persona, sarà in equilibrio armonico solo se saremo capaci di “ascoltarci”. Ci sono esercizi preposti all’ascolto del corpo tramite il respiro: li faremo insieme durante l’incontro a Stella polare. Non è complicato,  è molto interessante e anche divertente. Questi incontri hanno proprio questo scopo: conoscere con semplicità ciò che accade dentro di noi e fuori di noi, perché siamo in continua relazione con noi stessi, con gli altri e con l’ambiente.

Il mal di schiena può essere causato anche dall’ambiente?

Certo! Il clima freddo e umido può influire sulla muscolatura che si contrae e può esacerbare la sintomatologia. Nell’incontro si parlerà anche di come gestire il freddo  della stagione invernale (che è alle porte) con semplici accorgimenti.

Perché la Postura corretta può prevenire il mal di schiena?

Con una postura armonica ogni muscolo, ogni articolazione, ogni segmento del nostro corpo lavora fisiologicamente, cioè si muove con naturalezza, senza sovraccarichi. Ogni parte del corpo ha bisogno di spazio per muoversi all’interno del corpo, e si attiva in modo ottimale se abbiamo un allineamento sufficientemente corretto rispetto alla linea di gravità. Sperimenteremo questo allineamento ideale durante la serata del 23 novembre.

Verranno forniti consigli pratici durante la serata?

E’ lo scopo principale dell’incontro. Daremo suggerimenti  utili sulle posture corrette da adottare in ufficio, durante i lavori casalinghi, durante il riposo notturno, nell’attività ludica e sportiva. La prevenzione non si attua soltanto con il mantenimento di Posture corrette ma anche attraverso l’assunzione di cibi che “nutrono” il corpo. E’ utile imparare a mangiare bene, fare movimento e prestare attenzione al nostro mondo emotivo. Parleremo anche dei cibi che possono aumentare l’infiammazione della muscolatura in base alle ultime evidenze scientifiche, di come il movimento sia un generatore di energia e quali attività possono aiutarci a prevenire il mal di schiena. Sperimenteremo anche una piccola pratica di rilassamento sulla sedia per alleviare il dolore lombare e cervicale e impareremo a massaggiare alcuni punti di agopuntura che agiscono in modo benefico sul dolore alla colonna vertebrale.

Vi aspettiamo con gioia, siete tutti benvenuti.

 

2 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code