Martin Lutero e la riforma

LuteroDaniela Zanuso

Il 25 maggio 1521 si conclude la Dieta di Worms, presieduta dall’Imperatore Carlo V d’Asburgo e viene emanato l’editto che condanna Martin Lutero.

La protesta del monaco Martin Lutero era iniziata in Germania quattro anni prima, con la stesura delle 95 tesi in cui veniva criticata aspramente la Chiesa ma, soprattutto, veniva condannata la pratica delle indulgenze.

Il grande turbamento di Lutero era nato dopo una visita a Roma, dove si era recato su incarico del suo ordine . Lutero si era  trovato  a constatare  quale luogo di perdizione e di corruzione fosse  la città e quanta mondanizzazione ed opulenza regnassero nella Curia papale. La forte crisi spirituale che ne seguì, causata dall’angoscia per il problema della salvezza e della giustizia divina, trovò soluzione teologica  nella Epistola ai Romani di San Paolo (Rm 1,18) dove nelle parole “Il giusto vivrà per fede” Lutero comprese che “l’uomo non può salvarsi da solo e che è solo Dio che salva”.

Era quindi evidente che il commercio delle indulgenze per l’acquisto della grazia, appariva al monaco come talmente sacrilego e immorale da dover essere assolutamente condannato.

Le tesi di Lutero, che avrebbero dovuto rimanere in ambito ecclesiastico, vennero invece tradotte e diffuse, suscitando il consenso di molti. Nelle sue tesi Lutero ribadiva che solo Dio può salvare e rimettere i peccati e che il papa non ha poteri; di conseguenza le indulgenze non servono e che la loro scandalosa predicazione non solo è inutile, ma rende difficile la difesa del papa e della Chiesa. Infine individuava come necessaria la riappropriazione della dimensione spirituale  e esortava a seguire Cristo attraverso la fede.

Il 3 gennaio 1521 Lutero venne scomunicato e si aprì ufficialmente la Dieta di Worms alla presenza dell’imperatore Carlo V d’Asburgo. Lutero non ritrattò  e Carlo V fu costretto ad emettere i famoso editto di Worms. Il monaco fu salvato da Federico di Sassonia che lo fece rapire e lo ospitò nella sua fortezza  di Wartburg, protetto e libero di dedicarsi alla traduzione in tedesco del nuovo Testamento.

 

Oggi accadde anche:
Guerre Stellari la saga ha inizio
 

5 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code