Massaggio infantile: messaggio d’amore

Mother massaging her child's foot, shallow focus

di Isabella Traballi

Il massaggio infantile non è una tecnica, ma un modo privilegiato di comunicare con il proprio bambino, è un modo diverso di donarsi amore!

Massaggiare il proprio bambino significa ascoltarlo, proteggerlo, rispettarlo, cogliere il suo bisogno d’amore, stimolare la crescita e promuovere la salute.

Durante il massaggio il genitore comunica al bimbo i propri sentimenti non solo con il tatto ma anche con lo sguardo e la voce, trasmette un messaggio di amore che è accolto intimamente e profondamente dal piccolo.

I benefici del massaggio sono tantissimi:

  • Favorisce il rilassamento e regola il ritmo sonno-veglia
  • Stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e dà sollievo al disagio provocato dalle coliche gassose.
  • Rafforza il legame genitore-bambino e facilita il rilassamento di entrambi
  • Stimola la conoscenza delle varie parti del corpo

Il massaggio infantile è una tradizione antica presente nelle culture di molti paesi orientali. Nel mondo occidentale viene diffusa da Vimala Mc Clure che apprese quest’ arte durante un periodo di lavoro in un orfanotrofio in India. Nel 1981 nasce l’International Association Infant Massage Instructors e la pratica del massaggio infantile inizia a diffondersi nel mondo. In Italia è proposto da Benedetta Costa, fisioterapista, che fonda l’ A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile).

Si può praticare sin dal primo mese e si prosegue per tutta la vita e il corso per imparare solitamente consiste in cinque incontri mono settimanali della durata di un’ora circa. Ogni gruppo è formato da cinque mamme e/o papà con il proprio bambino/amassaggio da zero a un anno di vita. Da 12 mesi in poi i bimbi cominciano a gattonare e il corso è svolto singolarmente perché il gruppo sarebbe dispersivo.

Imparare a massaggiare il proprio bambino è un’esperienza meravigliosa!

 

Per approfondire: Vimala Mc Clure “Massaggio al bambino, messaggio d’amore”. Bonomi Ed.

A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile)

Per info: Benvitamedica Monza

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code