Melanie può farlo

di Daniela Zanuso

Non è una meteorina tutta curve, ma una ragazza affetta da Sindrome di Down che continua a fare record di ascolti nel programma di previsioni del tempo su France 2. Melanie Segard ha 21 anni e ha realizzato il suo sogno a seguito di una campagna dal titolo “Melanie può farlo“, lanciata con la creazione  di una pagina su Facebook in collaborazione con la Onlus  Unapei (Union Nationale des Associations de Parents, de Personnes Handicapées Mentales).

La sfida era quella di raggiungere 100 mila like. Il risultato è stato di oltre 240 mila like in meno di due settimane. Un record che ha consentito a  France2  di prendere seriamente  in considerazione  la proposta: quella di condurre le previsioni del tempo in televisione. Melanie fortemente sostenuta da una famiglia  che si batte da sempre per l’inclusione delle persone disabili, ha fatto il suo esordio   e ha raggiunto un nuovo record: 5 milioni e mezzo di telespettatori.

Un  risultato notevole che si traduce in una sensibilizzazione su un tema sociale tanto delicato. Melanie non sa né leggere, né scrivere e così France2 ha creato una serie di simboli (sole, ombrello, nuvole) per aiutarla nella sua esposizione.

Sono diversa – ha spiegato Melanie – ma mi piacerebbe mostrare a tutti che posso fare tante cose”.  Brava Melanie, coronando il tuo sogno ci aiuti ad abbattere i nostri pregiudizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code