Monza: donne protagoniste al convegno dell’Universal Peace Federation

Convegno in occasione dell’8 marzo a Monza

Sabato 8 marzo presso l’Urban Center in via Turati 6 a Monza, dalle 9.30 alle 12.30, si terrà il convegno sul tema “donne in cammino: percorsi di arte, impegno sociale e spiritualità“, che gode dell’adesione del Comune e sarà inserito nelle manifestazioni culturali del mese di marzo “Donne: femminile e plurale, una risorsa per il bene comune”.  

Lo scopo è quello di valorizzare alcune figure femminili che si sono impegnate e distinte nei vari ambiti e attraverso la loro testimonianza diretta metterne a conoscenza e stimolare il pubblico presente, partendo dall’idea fondante di celebrare la Giornata Internazionale della Donna, che ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.

cherubina_web

L’evento è promosso dalla UPF e il sottoscritto, in qualità di Presidente della sezione di Monza, ne sarà il presentatore, mentre la giornalista Carlotta Morgana, veterana del quotidiano “il giorno”, fungerà da moderatrice, inoltre sarà presente Ettore Fiorina, che leggerà con la solita maestria alcuni brani poetici. E’ prevista la presenza anche dell’Ass. e ViceSindaco Cherubina Bertola. Al termine delle relazioni, compatibilmente con i tempi, ci sarà il dibattito con il pubblico.

Paciello

Le relatrici saranno:

Donatella Paciello, Presidente del Consiglio Comunale di Monza, che parlerà riguardo al suo impegno in politica.

Alganesh Fessaha, di origine eritrea, impegnata per i diritti fondamentali delle donne africane

Patrizia Pirioni, responsabile pedagogica, in rappresentanza delle Sorelle di Mamma Rita

Chiara Fangaza, che parlerà della sua esperienza come volontaria nel carcere di Monza

Daniela Cattaneo, musicista e musicologa, tra le altre cose fondatrice e direttrice del gruppo corale Vocalincanto, che si soffermerà sul suo percorso artistico

Diana Cariani, capo redattrice del Giornale di Monza

Wesam El Husseiny, ambasciatrice di pace della UPF, di origine egiziana ora cittadina italiana, che ci dirà della sua esperienza di ragazza musulmana di seconda generazione

Isabella Posa, monaca buddista, che parlerà della spiritualità nel buddismo, con particolare riferimento alla figura femminile

Laura Tangorra, nota come scrittrice di numerosi libri di successo pur essendo malata di SLA (infatti sarà rappresentata dal marito Franco Beretta)

Roberta Castoldi, tra le altre cose musicista e poetessa, parlerà sul tema in relazione al suo percorso come autrice di poesia.

Irmi Sieber, esponente dell’associazione The Benvenuto International club of Monza

Gabriella Mieli, esponente della Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo.

UPF Universal Peace Federation – Monza

Per info: Carlo Chierico, tel. cell. 339.6438535 mail monza@italia.upf.org

www.italia.upf.org    www.trofeodellapace.org

locandina 8marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code