Monza, grande partecipazione alle Pulizie di Primavera

pulizie_primavera_2014Sette tonnellate di rifiuti raccolti, di cui il 40% ingombranti;  2400 tra arbusti, fiori e piccole piante messe a dimora; più di una tonnellata di vernici e tempere utilizzate per ripulire da scritte e scarabocchi centinaia di metri di muri esterni di edifici pubblici verniciati e ripuliti da brutte scritte e scarabocchi; analoghe operazioni di tinteggiatura per un totale stimato di alcune centinaia di metri quadri in aule e negli spazi comuni di plessi scolastici comunali. Questi risultati più importanti raggiunti al termine della seconda edizione delle Pulizie di Primavera, manifestazione di volontariato civico promossa e organizzata dal Comune di Monza, che si è svolta oggi e che rispetto all’anno scorso ha visto aumentare notevolmente i numeri di partecipazione dei cittadini e le aree in cui si sono concentrate le iniziative. Quest’anno sono stati più di 2150 (ultimo dato, che potrebbe aumentare) i cittadini che hanno risposto all’appello partecipando a iniziative in circa 80 aree cittadine: l’anno scorso furono 1500, in 52 luoghi della città. Un lavoro coordinato e supportato da 100 persone tra dipendenti comunali, volontari della Protezione civile, nonni civici, guardie ecologiche volontarie. Nel dato sulla partecipazione spiccano gli almeno 600 tra bimbi e genitori che si sono dati da fare nelle scuole cittadine, elementari e medie. Impegnati anche quasi tutti gli assessori della giunta comunale e la maggioranza dei consiglieri comunali, che hanno concentrato la loro azione in diverse aree tra cui l’area di fronte al tribunale. Per quel che riguarda ancora i dati sui materiali utilizzati spiccano ancora le quasi 2,5 tonnellate di terriccio e corteccia utilizzati per mettere a dimora fiori e arbusti, i 1900 sacchi messi a disposizione per raccogliere erbacce e rifiuti, 950 tra scope, rastrelli, badili e cesoie; 600 tra rulli e pennelli; più di 2000 tra guanti e tute bianche. “Un risultato andato al di là di ogni più rosea aspettativa e una grande dimostrazione di impegno civico concreto – ha commentato gli esiti della manifestazione il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti. Ho colto tra i partecipanti un grande entusiasmo, soprattutto tra i bambini ma non solo, e la volontà di ripetere un’iniziativa che dà modo ai cittadini che lo desiderano di fare qualcosa di bello e utile per la propria città, partendo dal proprio quartiere, dalla scuola o dai luoghi più belli e caratteristici della nostra città, che hanno bisogno di cure continue. Voglio ringraziare tutti, anche gli sponsor che ci hanno permesso di rendere questa manifestazione di promozione del senso civico e di amore per Monza, praticamente a costo zero per l’amministrazione comunale. Di questi tempi ritengo sia anche questo un grande risultato”.  Gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione sono: Impresa Sangalli, che ha fornito i necessari servizi ambientali, Acsm Agam, GB Irrigazione, McDonald’s. Hanno inoltre collaborato: Farmacom, Impresa Milesi, Ariel Global Service, i club di servizio riuniti nel movimento Fight The (False) Writers.

Ufficio Stampa Comune di Monza

 

image_pdfVersione stampabile