di Francesca Milazzo –
Muse al Museo, seconda edizione e quest’anno si scende in strada. A Napoli torna il FestivalMann, dal 21 al 28 marzo 2018.
E’ un’iniziativa voluta e promossa dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli con l’intento di rendere il MANN luogo di conservazione e, nel contempo, sperimentazione. Musica teatro cinema letteratura arte e tecnologia per otto giorni si incontreranno e confronteranno nelle sale, tra i reperti e le sculture della classicità.
Una centinaio di ospiti dai nomi famosi come Richard Galliano, Daniel Pennac, Rick Wakeman, Roberto Vecchioni, Elio, Gaetano Curreri e Paolo Fresu, Mariangela D’Abbraccio, Carlo Verdone, Nino Frassica animeranno le giornate del Festival. Conferenze e incontri a cui parteciperà uno dei più noti e acclarati conoscitori della cultura classica come Luciano Canfora.
Saranno i settantacinque ragazzi del quartiere Montesanto a dare il via alla manifestazione con un evento partendo dalla Galleria Principe con il concerto “Scalzabanda & Orchestra multietnica di Arezzo” diretti dal maestro Enrico Fink, esperto di musica ebraica e world music.
Una festa che rivitalizzerà il patrimonio museale del MANN coinvolgendo i napoletani di tutte le età con concerti e spettacoli a partire dalle 10 del mattino. L’anno scorso sono stati staccati più di ventimila biglietti e, quest’anno, ci si attende un risultato ancora migliore.