Nasce l’equipe psico-sociale per l’emergenza

  •  
  •  
  •  

lambro12L’ ASL di Monza e Brianza, su richiesta della Prefettura di Monza, ha costituito una Equipe Psico-Sociale per l’emergenza in grado di intervenire in caso di calamità naturali, catastrofi o altri eventi che, per intensità ed estensione, debbano essere fronteggiati con mezzi e strumenti in grado di garantire la tutela psicologica e la protezione sociale delle vittime e dei soccorritori. La ASL di Monza e Brianza è la seconda ad attivare questo servizio, dopo la ASL di Milano, e l’argomento assume evidente rilevanza se visto anche in occasione dell’evento mondiale di EXPO 2015.

La finalità dell’intervento psicosociale in emergenza è quella di attivare nella popolazione esposta all’evento traumatico le strategie psico-sociali più appropriate per il recupero della normalità ed il ritorno alla quotidianità, facilitando la stabilizzazione psicologica sul piano interpersonale e sociale delle persone e della Comunità.

Gli operatori dell’ASL (assistenti sociali e psicologi, tutti volontari) che sono stati selezionati per far parte della squadra per l’emergenza psico-sociale sono stati chiamati a partecipare ad uno specifico corso di formazione. Il corso è stato condotto dal Dr. Fabio MUSCIONICO, Direttore del Distretto degli Ambiti di Desio e Seregno e Presidente dell’Associazione Psicologi per i Popoli di Lecco, e vi hanno preso parte, in veste di docenti, la Dr.ssa Lucrezia Loizzo, Dirigente dell’area Ordine e Sicurezza Pubblica della Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico della Prefettura di Monza, e il Prof. Fabio Sbattella, Direttore dell’Unità di Ricerca in Psicologia dell’Emergenza dell’Università Cattolica di Milano e Presidente della Federazione Psicologi per i Popoli.

L’iniziativa è stata promossa e gestita dal Dr. Roberto CALIA, Direttore Sociale dell’ASL e, per ogni ulteriore informazione, il riferimento è l’Ufficio Staff della Direzione Sociale (tel. 039-2384974 – e-mail: staff.dirsoc@aslmb.it).

ASL Monza e Brianza

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code