Che noia fare i compiti!

doposcuolaAnche quest’anno il Coordinamento Doposcuola Caritas, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Monza, propone un seminario formativo dal titolo:

CHE NOIA I COMPITI!” – Come motivare i ragazzi del doposcuola e come conciliare compiti scolastici
e compito evolutivo proprio dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il seminario si svolgerà giovedì 8 maggio ore dalle 8,45  alle 12,00 presso l’Istituto Leone Dehon – via Appiani 1 – Monza. Aprirà i lavori    Rosario Montalbano assessore all’Istruzione del Comune di Monza. Interviene Filippo Pietrogalli Psicologo Psicoterapeuta. L’iniziativa è in collaborazione con  Centro Icaro – Cooperativa Farsi Prossimo di Caritas Ambrosiana. Sono previsti lavori di gruppo  ove verrà  analizzato il tema della motivazione attraverso la teoria psicologica dell’”Esperienza Ottimale”. Collaborano gli psicologi: Laura Tresoldi,  Operatrice Doposcuola Regina Pacis, Giulia Sala, Operatrice Doposcuola San Biagio,  Ilaria Molteni, Operatrice Doposcuola San Biagio.. Conduce Cristina Tomatis Mauri Coordinatrice Doposcuola Caritas. Iscrizioni entro 6 maggio da inviare a amministrazione@caritasmonza.org

Il tema del ruolo del volontario come promotore della motivazione, dell’interesse e dell’impegno dei ragazzi seguiti nei doposcuola, è risultato l’argomento più richiesto dal questionario di valutazione del seminario dello scorso anno.  Sempre dal medesimo questionario è emersa l’esigenza di un lavoro pratico, a partire da un’introduzione teorica breve. Per rispondere al meglio a questa richiesta, il seminario prevede una parte consistente di lavoro svolto in gruppo, dove ogni partecipante potrà avere ruolo attivo.

Cristina Tomatis Mauri

Scheda_iscrizione_seminario_2014_on line

VOLANTINO_SEMINARIO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code