Il Paese Ritrovato: la posa della prima pietra

Sabato 18 marzo alle ore 11 presso il Centro San Pietro, Sala San Gerardo, Viale Cesare Battisti, 86 – Monza si svolgerà la cerimonia della posa della prima pietra de Il Paese Ritrovato, il primo Villaggio in Italia dedicato alla cura delle persone con malattia di Alzheimer e altre forme di demenza. Si tratta di un nuovo progetto della Cooperativa La Meridiana che si aggiunge ai molteplici attivi per le persone anziane e quelle con malattie neurologiche complesse.

Alla posa della prima pietra saranno presenti le autorità civili e religiose, nonché i rappresentanti degli enti locali e delle Istituzioni sociosanitarie del territorio.

‹‹Il Comune di Monza spiega Roberto Mauriha concesso il permesso di costruire il 21 dicembre 2016 e il giorno dopo, il 22 dicembre, sono iniziati i lavori. Abbiamo posto le fondamenta del Villaggio e oggi siamo pronti per la posa della prima pietra. Prevediamo di terminare i lavori a primavera 2018.

Il Paese Ritrovato è un progetto rivoluzionario, un cambio di paradigma nel modo di intendere la cura e l’assistenza, un nuovo e moderno concetto di welfare. Abbiamo immaginato prosegue Mauri un luogo di cura, ma anche un luogo di incontro e di scambio, in cui le persone residenti affette da malattia di Alzheimer e da altre forme di demenza siano libere di muoversi, riposare, parlare, dedicarsi ai propri interessi, prendersi cura della propria casa o del proprio orto, fare la spesa o andare dal parrucchiere, proprio come accade per ciascuno di noi ogni giorno, ma con una vigilanza attenta e mai invadente, che sappia cogliere le fragilità individuali.

Il Paese Ritrovato consente alle persone con demenza di ritrovare quella dignità sociale e comunitaria che è stata loro negata. Un’idea rivoluzionaria perché restituisce alla persona ciò che la malattia le ha negato: una vita sociale, la possibilità di continuare a sentirsi utile e di possedere uno scopo e un senso dell’esistere.››

Il Paese Ritrovato è stato ispirato, anche, da un’esperienza olandese Hogeweyk, un villaggio alla periferia di Amsterdam. Il Paese Ritrovato sorgerà a Monza in viale Elvezia e sarà il primo villaggio italiano dedicato alla cura di cura delle persone con malattia di Alzheimer e altre forme di demenza.

11 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code