Il pensiero Papa Francesco: il coraggio di un profeta è il titolo del percorso formativo promosso da Caritas di Monza 2024. Gli incontri sono previsti per l’ultimo lunedì del mese e si svolgeranno da gennaio a maggio a Monza presso la Biblioteca del Carrobiolo – vicolo Carrobiolo, 4
Il primo appuntamento è per lunedì 29 gennaio alle ore 21:00. Il tema è la meritocrazia. Interverrà Emanuela Mancino filosofa dell’educazione dell’Università Bicocca di Milano. La domanda è: la meritocrazia rappresenta un criterio educativo?
Il format dell’incontro: favorire la partecipazione del pubblico
Dopo la presentazione del giornalista Fabrizio Annaro e l’introduzione di Gerolamo Spreafico, docente dell’università cattolica di Milano, sono previste brevi domande ed interventi flash del pubblico. Seguirà la comunicazione di Emanuela Mancino.
Papa Francesco e la Meritocrazia
Ma cosa pensa il Papa a proposito della meritocrazia, un tema così tanto di moda? La risposta è scritta nella Laudate Deum, enciclica firmata da Papa Francesco e pubblicata lo scorso 4 ottobre 2023.
Si legge: “oggi si incrementano idee sbagliate sulla cosiddetta meritocrazia, che è diventata un meritato potere umano a cui tutto deve essere sottoposto, un dominio di coloro che sono nati con migliori condizioni di sviluppo”. Lo denuncia il Papa nella Lodate Deum, spiegando che “un conto è un sano approccio al valore dell’impegno, alla crescita delle proprie capacità e a un lodevole spirito di iniziativa, ma se non si cerca una reale uguaglianza di opportunità, la meritocrazia diventa facilmente un paravento che consolida ulteriormente i privilegi di pochi con maggior potere”. “In questa logica perversa, cosa importa loro dei danni alla casa comune, se si sentono sicuri sotto la presunta armatura delle risorse economiche che hanno ottenuto con le loro capacità e i loro sforzi?”, la domanda provocatoria: “Nella propria coscienza, e di fronte ai figli che pagheranno per i danni delle loro azioni, si pone la domanda di senso: qual è il senso della mia vita, qual è il senso del mio passaggio su questa terra, qual è in definitiva il senso del mio lavoro e del mio impegno?”.
Sarà questo il testo da cui partire per l’incontro del 29 gennaio.
Il programma
Anche se provvisorio (manca solo da confermare il relatore del 25 marzo) ecco il programma degli incontri. Oltre alla meritocrazia il ciclo di incontri proporrà altri temi fra cui quello dell’abitare, le relazioni giovani e anziani, l’Europa, e la visione pastorale e spirituale del Papa.
Lunedì 29 Gennaio
La Meritocrazia: criterio educativo?
Emanuela Mancino Filosofa dell’Educazione – Università Bicocca-Milano
Lunedì 26 Febbraio
Abitare la città: luogo di vite?
Johnny Dotti Pedagogista e Presidente di È-one abitare generativo.
Lunedì 25 Marzo
Giovani e anziani: risorse reciproche?
Relatore …
Lunedì 29 Aprile
L’Europa: un continente vecchio o saggio?
Gianni Borsa corrispondente da Bruxelles per SIR e Presidente Azione Cattolica Ambrosiana
Lunedì 27 Maggio
Papa Francesco, il coraggio di un profeta?
Padre Giuseppe Riggio gesuita e direttore Aggiornamenti Sociali
Il ciclo di formazione trova la collaborazione della rivista Aggiornamenti Sociali e de Il Dialogo di Monza.
Foto prese dal web