L’emergenza sanitaria ci ha fatto temere il peggio, minacciando l’annullamento della nona edizione di Parco Tittoni, ma ci saremo, certi che con il rispetto delle irrinunciabili norme di sicurezza sarà possibile stare insieme anche quest’estate, approfittando di un ricco programma di spettacoli nel magnifico scenario del parco della settecentesca Villa Cusani.
Parco Tittoni (via Lampugnani 62 – Desio – MB) è un progetto di Mondovisione Onlus e Arci Tambourine, realizzato con il patrocinio del Comune di Desio.
La rassegna si presenterà in una versione differente rispetto alle edizioni precedenti: durerà due mesi, e non tre, e lo spazio fruibile dal pubblico viene diviso in due aree: la prima, adiacente al bar e alla cucina, sarà a ingresso libero e dedicata al ristoro e relax, sulle amache e tra i tavolini del boschetto magico; la seconda, dedicata a cinema e concerti, si troverà di fronte alla scalinata di accesso alla villa, con posti a sedere su prenotazione, a ingresso libero o a pagamento a seconda degli spettacoli.
La prenotazione è fortemente consigliata, soprattutto in caso di eventi a pagamento: in questo secondo caso, i biglietti in cassa saranno disponibili solo se non esauriti in prevendita (la pagina delle prenotazioni è disponibile sul sito www.parcotittoni.it). L’hashtag #alquadrato, che accompagnerà l’edizione 2020 del festival, indica proprio questo “sdoppiamento” degli spazi.
La programmazione va da martedì a domenica e include musica dal vivo, il mercoledì e la domenica, il cinema all’aperto, il martedì, in collaborazione con la Cooperativa Controluce, mentre il giovedì è confermato l’appuntamento con il Nasty Thursday, la serata universitaria.
Tra le novità di questa edizione ci sono le pillole del venerdì, con musica, letture, racconti e cabaret all’ora di cena. Tra le iniziative proposte anche la competizione di Poetry Slam (3 luglio), l’incontro sulla canzone milanese (10 luglio), la performance “chitarra classica non convenzionale” di Sergio Arturo Calonego (17 luglio).
Per quanto riguarda i concerti, il primo appuntamento è Into the Wild (domenica 28 giugno), spettacolo ispirato all’omonimo film di Sean Penn: Alfredo Veltri e Matteo Colciago interpretano la colonna sonora del film, oltre ad alcuni classici di Eddie Vedder e dei Pearl Jam; tornano a suonare vecchie conoscenze di Parco Tittoni come Giorgio Canali (mercoledì 1 luglio 2020) e Fabrizio Pollio (mercoledì 8 luglio), e poi Gulino di Marta sui Tubi (mercoledì 15 luglio) e Murubutu (29 luglio); non mancheranno i tributi, come quelli a Fabrizio De André (domenica 5 luglio) e Lucio Battisti (domenica 12 luglio) e le serate a tema, come l’Oriente Day (domenica 19 luglio) e il Woodstock Survive (domenica 2 agosto).
La programmazione del cinema all’aperto offre 5 grandi film tratti dall’ultima stagione cinematografica: Joker (7 luglio), regia di Todd Phillips, USA 2019; Cena con delitto – Knives out (14 luglio), regia di Rian Johnson, USA, 2019; Un giorno di pioggia a New York (21 luglio), regia di Woody Allen, USA, 2019; Parasite (28 luglio), regia di Bong Joon-ho, Corea del sud, 2019; Hammamet (4 agosto), regia di Gianni Amelio, Italia, 2020.
In un momento di grande difficoltà per la produzione e la fruizione culturale, Parco Tittoni lancia un messaggio di speranza confermando la sua presenza e il suo impegno nell’offerta di un rinnovato programma culturale, con la voglia di tornare a condividere luoghi, momenti ed emozioni nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. La dislocazione dei posti a sedere su un’area più ampia, la limitazione degli ingressi, la possibilità di ordinare il proprio menù con un’app, sono solo alcune delle novità che permetteranno al pubblico di vivere il festival in totale sicurezza.
Orari
Lunedì chiuso
Martedì e mercoledì 19.30 – 01.00 (chiusura bar alle 00.30);
Dal giovedì al sabato 19.30 – 02.00 (chiusura bar alle 01.30):
Domenica 18.00 – 01.00 (chiusura bar alle 01.30).
Ingresso libero con prenotazione consigliata
Mail. [email protected] | Tel. +39 339 8842707 (dalle 18 alle 22)
Facebook: @ParcoTittoni
Instagram: @parcotittoni
Come arrivare in treno
Ferrovie dello Stato fermata Desio (S9).
Ultimo treno da Desio per Milano Porta Garibaldi ore 23.24.
Come arrivare in auto
Valassina (Milano – Lecco): Uscita Desio Sud e Desio Centro
Valassina (Lecco – Milano): Uscita Desio Nord
Milano – Meda: Uscita 9 Binzago.
Dove parcheggiare (a pochi minuti a piedi dal parco)
P1: Stazione FS
P2: Zona Consorzio Desio Brianza P3: via Milite Ignoto
P4: via G. Pascoli