Emilia grande protagonista, in questi giorni, alle serate musicali del Parco Tittoni di Desio. Venerdì 12 luglio c’è stato l’atteso ritorno dei Modena City Ramblers, con un progetto che è un vero e proprio omaggio al ventennale dello storico album acustico “Raccolti”. L’8 marzo scorso la band emiliana ha pubblicato in CD, DVD e doppio vinile il disco RIACCOLTI (Modena City Records, distribuzione Universal) e per il pubblico di Desio ha dato vita a un concerto ricco dei tanti cavalli di battaglia di 25 anni di storia, pronti a fare, “come in principio e come sempre sarà”, ballare e gioire il pubblico.
E dopo il ‘combat folk’ targato MCR – e un weekend che ha visto in scena il concerto benefico dei Ritmo Tribale sabato e l’originalissimo Silent WiFi Concert la domenica – mercoledì 17 luglio sarà la volta di un altro gruppo nato sulle orme di un grande modenese: i Musici di Francesco Guccini. Al Parco Tittoni approda infatti lo show dei musicisti che hanno collaborato con Francesco Guccini nel corso della sua lunga carriera artistica. Come è noto, da tempo il cantautore modenese ha deciso di stare lontano dai palcoscenici : toccherà quindi ai Musici eseguire gli indimenticabili brani che lo hanno reso famoso.
La formazione comprende Juan Carlos “Flaco” Biondini – voce, chitarra; Vince Tempera – tastiere; Antonio Marangolo – sassofono; Pierluigi Mingotti – basso elettrico; Ivano Zanotti – batteria. A loro il compito di continuare ad emozionare il pubblico riproponendo, sui vari palchi d’Italia, le canzoni del poeta: Il vecchio e il bambino, La locomotiva, Autogrill, L‘Avvelenata, Auschwitz, Dio è morto, fino ad arrivare a brani come Noi non ci saremo, Canzone per un’amica, Vedi cara e Cyrano.
E per rendere i live ancora più coinvolgenti i Musici racconteranno aneddoti sulle esperienze e sui tanti momenti vissuti insieme al fianco di Guccini. L’evento è in collaborazione con Six Sound (apertura cancelli 19.30 – inizio live alle 21 – ingresso in prevendita 12€, in cassa 15€).