Perchè dar vita ad una cooperativa

D'alessioPerché dar vita ad  una cooperativa, in quali settori agisce, quale  ruolo della cooperazione nella Brianza che produce.  Le risposte a queste domande le troviamo nella video intervista realizzata da Fabrizio Annaro con Roberto D’Alessio, presidente Consorzio Comunità Brianza. Riprese e montaggio di Roldano Radaelli. Con questa intervista inizia un’inchiesta sull’impresa sociale, (Sociale: che impresa!) curata  dal Dialogo di Monza e realizzata in collaborazione con il Comitato Confcooperative di Monza e Brianza. Inizia  proprio nel giorno che si celebra san Gerardo, santo della carità e in un certo senso padre e precursore dell’impresa sociale.

L’intervista è stata realizzata all’Oasi San Gerardo, un tempo la casa del santo patrono di Monza e oggi sede di Alloggi Protetti per anziani e del   Consorzio Comunità Brianza che riunisce 24 cooperative, 4 associazioni e 1 consorzio di imprese sociali. Inoltre l’Oasi San Gerardo Ospita la Fondazione Comunità Brianza, il Comitato Confcooperative Monza MB, varie associazioni e la redazione del nostro giornale.

Grazie alle sale disponibili per il pubblico, l’Oasi anima la vita culturale e ricreativa di  Monza con numerose  e qualificate iniziative.

La forma cooperativa come forma  impresa è quella preferita da Papa Francesco. Per D’Alessio per far nascere una cooperativa non basta la vocazione imprenditoriale serve un’attitudine collaborativa e una passone sociale.


Intervista di Fabrizio Annaro, riprese e montaggio di Roldano Radaelli

Il Consorzio Comunità Brianza e l’Energia dei Legami 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code