Personale di Antonio Triacca al Centro Culturale Valmaggi

  •  
  •  
  •  
di Daniela Zanuso

Il Centro Culturale Sergio Valmaggi, è tra le associazioni trainanti della attività culturale sestese. Tutti gli anni, la stagione delle iniziative è ricca di appuntamenti dedicati alle varie forme d’arte: arti visive, musica, cinema, teatro. Domenica 4 marzo alle ore 11 ci sarà l’inaugurazione della personale di Antonio Triacca, pittore, architetto, insegnante di arte.

Triacca si è accostato a quell’affascinante e intrigante mondo dell’arte fin da piccolo, una passione, questa, innata con il piacere di usare i colori. Successivamente la spinta decisiva è venuta durante la frequenza delle scuole dell’obbligo; da quel momento ha iniziato la sua ascesa frequentando l’istituto d’arte e poi la facoltà di architettura.

Dopo la laurea in architettura, ha preferito dedicarsi alla pittura e all’insegnamento presso le scuole medie statali, e le scuole civiche d’arte. Attualmente insegna presso la scuola “Paolo Borsa” di Monza e “Faruffini” di Sesto San Giovanni. Come lui stesso ha scritto sul suo blog: 

Al di là di tutte le possibili interpretazioni critiche rivolte a ricercare tesi con motivazioni  sociologiche,  antropologiche, comportamentali… all’arte  rimane tuttavia la magia dell’immagine; la forza espressiva del manufatto, della “cosa riprodotta”  che ha in sé tutti i valori espressivi e i linguaggi della rappresentazione.

Rimangono forme che alludono e diventano simulacri che ci portano in una dimensione dell’immaginario, rimane un’ emozione ed è forse questo che l’arte e l’artista cercano di far rivivere…

Il Centro Culturale Valmaggi si trova a Sesto San Giovanni, Via dei Partigiani 84. La mostra rimarrà aperta fino al 18 marzo (orario 16-19 tutti i giorni tranne il lunedì; domenica anche ore 10-12).

Per maggiori informazioni https://www.antoniotriacca.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code