Pianeta Terra: i mille volti della natura nel parco della Villa Reale

islanda-geyser_webVilla Mirabello, prestigioso edificio risalente al 1675, ubicato all’interno del Parco di Monza ospiterà dal 4 settembre al 16 novembre 2014 la nuova edizione della mostra PIANETA TERRA i mille volti della Natura. Quasi 100 fotografie di grande formato, diorami, filmati e campioni di rocce condurranno il visitatore alla scoperta di alcuni fra i più particolari paesaggi geologici che il nostro pianeta possa offrire. Le immagini scattate da Marco C. Stoppato, geologo, giornalista e photoreporter, responsabile dell’associazione di divulgazione scientifica Vulcano Esplorazioni sono corredate di precise ed esaustive didascalie che descrivono e spiegano il fenomeno geologico che ha portato alla formazione del paesggio rappresentato. Parte dell’esposizine sarà dedicata in particolar modo al mondo dei vulcani e alla rappresentazione dei fenomeni eruttivi sia esplosivi che effusivi che li caratterizzano. Una ricca collezione di rocce vulcaniche illustrerà con maggior dettaglio quelli che sono i prodotti dell’attività vulcanica.

“PIANETA TERRA ” è un progetto nato nel 2008 in occasione dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra proclamato dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Intenzione degli ideatori del progetto è stata quella di raccogliere le immagini che meglio rappresentano l’eccezionalità, l’evoluzione e la varietà del nostro pianeta.
70x100_tracciati_DEF-01_web
La mostra vuole stimolare nell’osservatore la curiosità, lo stupore, la sorpresa e il desiderio di saperne di più. Perché le montagne sono fatte a strati? E perché gli strati a volte si piegano diventando, da orizzontali, verticali? Perché le dune assumono forme diverse? Come fanno alcune rocce a rimanere in equilibrio su alte colonne di pietra? Quali sono i fenomeni che portano alla formazione di un arco naturale? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che la mostra vuole suscitare e ai quali vuole dare una risposta chiara e precisa per guardare il mondo con uno sguardo più acuto e consapevole.

La mostra, resa possibile dalla disponibilità e dall’interesse del Consorzio Villa Reale è ideata da Vulcano Esplorazioni in collaborazione con l’Associazione CREDA onlus che si occuperà dei laboratori didattici che saranno dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.

L’attività di ricerca e divulgazione scientifica della Vulcano Esplorazioni è resa possibile dalla collaborazione offerta dalla rivista FOCUS (media partner di tutte le iniziative espositive), dal tour operator KEL 12, dalla Ferrino, Manfrotto, Autohome (sponsor tecnici) e per la versione on line della mostra (www.geomorfo.com) da Virtualgeo

orari

da giovedì 4 settembre a domenica 16 novembre 2014 sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso h 18.00) settembre –ottobre sabato 14,00 – 18,00 ; domenica 10.30 – 18,00 novembre sabato 14,00 17,00 ; domenica 10,30 – 17,00 apertura per scuole e gruppi: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30 solo su prenotazione e con visita guidata – Info line: www.reggiadimonza.it cell. +39 338 6955675

ufficio stampa Reggia di Monza

stromboli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code