Presentazione stagione 23/24 al Teatro Manzoni

Venerdì 13 ottobre alle ore 21.00 il Teatro Manzoni di Monza aprirà le porte, con ingresso gratuito per il pubblico, a tutti coloro che vorranno partecipare alla serata di Presentazione della Stagione Teatrale 2023/2024.

In collaborazione con la prestigiosa Fondazione Orchestra sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, la direttrice artistica del teatro Manzoni di Monza, Paola Pedrazzini insieme al sindaco Paolo Pilotto, all’assessora alla cultura del Comune Arianna Bettin, alla presidente dell’Azienda Speciale Scuola Borsa, Barbara Ongaro, presenterà il programma ricco di novità che prevede oltre agli 8 spettacoli di prosa,  spettacoli di cabaret, per le famiglie, altri percorsi e

A seguire l’Orchestra Amatoriale di Milano – Direttore M° Andrea Oddone – ci trasporterà nella magia del mondo epico di Antonin Dvorak,  con la Sinfonia n°9 in Mi minore, op. 95  più conosciuta come la Sinfonia “Dal nuovo mondo”.

Nelle melodie dei neri d’America ho potuto trovare tutto ciò che serve a una grande, nobile scuola musicale; sanno essere tenere e appassionate, patetiche e solenni, religiose e vigorose (…) Mi sono sforzato di ricreare lo spirito di queste melodie pur non avendone citata direttamente nemmeno una”.

(Antonín Dvořák)

Nel 1891 il destino bussò alla porta del compositore di origine boema Antonín Dvořák, celato dalle sembianze di una gentile ma tenace signora: Jeannette Thurber, presidente del Conservatorio di New York, che chiama il compositore a dirigere la neonata istituzione. Così ebbe inizio l’esperienza americana di Dvořák, che sarebbe stata il necessario nutrimento creativo per la nascita della celeberrima Sinfonia n.9 “Dal Nuovo Mondo”.

L’Orchestra Amatoriale di Milano, nata a fine 2005, è una formazione unica in Italia. E’ composta da musicisti non professionisti, che hanno intrapreso professioni e carriere al di fuori del mondo musicale e che trovano il tempo per lo studio, le prove e gli spettacoli, per e con amore, dopo le giornate di lavoro. L’unicità del progetto è che vivono all’interno della Fondazione e sono seguiti ed accompagnati da tutor dell’Orchestra Sinfonica, che danno professionalità e supporto alla compagine.

Al termine del concerto piccolo rinfresco offerto al pubblico nel foyer del Teatro.  

image_pdfVersione stampabile