Progetto Titan : l’auto elettrica di Apple

titan 1Accanto alle notizie scoraggianti di Volkswagen, il colosso tedesco che ha imbrogliato sulle emissioni dei suoi motori diesel montati su auto vendute negli Usa, ne arriva una decisamente più confortante.

E’ stata pubblicata sul Wall Street Journal, sul Finantial Time e su siti specializzati come Business Insider, la notizia che Apple

costruirà entro quattro anni l’auto elettrica.

Il termine del 2019 per la realizzazione del progetto battezzato “ Titan” (mai nome ci è sembrato più adatto) è davvero ristretto, ma pare che dopo approfondite analisi di mercato e studi di fattibilità, l’input alla multinazionale dell’iPhone sia stato quello di triplicare il numero delle persone da dedicare all’ambizioso progetto. Anzi, pare che si sia già aperta da tempo una caccia ai migliori progettisti ed esperti del settore automobilistico.

Degli 85 milioni di veicoli venduti ogni anno nel mondo, 17 dei quali negli Stati Uniti, solo una parte infinitesimale sono a motore elettrico.titan

Non è dato sapere se è stato questo il motivo per cui Apple ha preso la decisione di entrare nel mercato dell’automobile, considerata l’inesperienza totale della multinazionale in questo settore, o se Apple vuole afferrare una nuova opportunità in un ambito che comunque vanta aziende storiche di tutto rispetto. Certo i punti da chiarire sono molteplici, cominciando da quale sarà la casa automobilista che supporterà Apple nella realizzazione del progetto.

Ma si tratta pur sempre di un “committed project”, cioè di un progetto a cui l’azienda della mela morsicata dedicherà il maggior numero di risorse nel prossimo futuro. E siamo in tanti ad augurarci che ci riesca, per il bene della Terra e dei nostri polmoni.

Daniela Zanuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code