Prospettive e strategie della cooperazione

confcooperative00009L’ Assemblea di Confcooperative di Monza e Brianza, in programma venerdì 5 febbraio ore 15.00, presso la sala conferenze di Camera di Commercio di Monza MB di piazza Cambiaghi, sarà occasione di approfondimento e riflessione sul mondo cooperativo alla luce dei cambiamenti del nostro territorio. L’assemblea, alla quale parteciperanno i rappresentanti delle cooperative aderenti, stilerà un bilancio delle proprie attività e delle azioni intraprese nel recente passato con uno sguardo alla possibile evoluzione del ruolo della cooperazione e dell’impresa sociale alla luce, anche, delle trasformazioni istituzionali in atto nel nostro territorio.

Si avverte l’esigenza di valorizzare e rilanciare il ruolo della cooperazione, non solo per il valore sociale dei suoi servizi, ma anche per il contributo economico arrecato all’intero sistema. Le cooperative, infatti, nonostante il momento di crisi, hanno accresciuto il numero dei posti di lavoro e rafforzato, grazie alla loro attività, la coesione sociale del territorio.

In vista di una maggiore visibilità della cooperazione, un appuntamento importante sarà l’evento del 12 marzo presso l’Arengario di Monza dal titolo “La cooperazione scende in piazza”. Sarà occasione per presentare alcuni progetti di Confcooperative tra i quali quello dell’Educazione Cooperativa realizzato in collaborazione con alcune scuole di Monza e Brianza.

dalessio_cut
Roberto D’Alessio

I lavori dell’assemblea termineranno con il rinnovo del Comitato Provinciale. Roberto D’Alessio, con unanime gratitudine, lascia il ruolo di coordinatore dopo due mandati. Il lavori saranno aperti proprio da D’Alessio che a nome del Comitato uscente proporrà un bilancio delle attività inerenti alla cooperazione di Monza e Brianza. All’assemblea parteciperanno i rappresentanti delle Istituzioni, del mondo civile, sociale e di quello religioso. Saranno presenti, inoltre, Gigi Ponti, Presidente della Provincia di Monza MB, Carlo Abbà, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Monza, i rappresentanti di Camera di Commercio Monza MB, e gli esponenti del mondo sociale e del lavoro. Moderatore Fabrizio Annaro. Media partner il Dialogo di Monza.

Ecco il programma dettagliato dell’Assemblea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code