Quale futuro per il Welfare di Comunità?

di Fabrizio Annaro

Quali scenari, quali modelli, quali innovazioni sono state introdotte dalla riforma del Terzo Settore? E’ l’interrogativo che si sono posti Fondazione della Comunità MB, CSV Monza Lecco Sondrio, Forum Terzo Settore MB e Confcooperative MI-MB-LO, ed è anche la domanda che intendono sottoporre agli operatori sociali del nostro territorio. Una risposta non facile  e che necessita del contributo di esperti e ricercatori. Ed è proprio per questo motivo che è stato organizzato un convegno che prevede  l’intervento di Stefano Zamagni, professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna.

“L’obiettivo -affermano gli organizzatori- è approfondire, partire dalla riforma, quali nuovi modelli ed opportunità possono essere applicati per sviluppare un welfare di comunità efficiente, con particolare riferimento alla sussidiarietà circolare ed all’alleanza istituzioni – terzo settore – impresa. La riforma introduce, infatti, per le organizzazioni nuove prospettive.”

L’ appuntamento è a Monza per  Lunedì 14 maggio dalle ore 9.00 alle 13.00 al Teatro Binario 7.

Programma

Dopo i saluti istituzionali e prima dell’inizio dei lavori, l’attore Chicco Roveris,  interpreterà una lettura dedicata alla vita di San Gerardo, patrono della città di Monza e anche, a dire di alcuni storici, il  capostipite del moderno welfare di comunità.

 – ISCRIVITI ALL’INCONTRO – 

L’iniziativa si inserisce nella rassegna Lì sei vero 2018, seconda edizione del festival dedicato all’integrazione attraverso buone pratiche di teatro e disabilità, promossa da Associazione Il Veliero Onlus con Teatro Binario7. 

L’iniziativa vede Il Dialogo di Monza nella veste di media partner. Il convegno è patrocinato da Provincia e Comune di Monza.

Stefano Zamagni  ha dedicato la sua vita allo studio dei modelli economici con particolare attenzione alle relazioni fra mondo economico e mondo sociale. Di Zamagani vi proponiamo il recente intervento al convegno “Tutta un’altra impresa” promosso dal consorzio CGM di Milano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code