Ridere!

ridere_01Questo lavoro nasce come spettacolo teatrale finalizzato, tra l’altro, al sostegno della Cooperativa Sociale “La Meridiana” di Monza. Silvana, una delle attrici di questo spettacolo, è la moglie di un paziente che vive a Progetto SLAncio. Silvana ha voluto essere riconoscente alla tanta professionalità, affetto e familiarità incontrate nel corso del suo doloroso percorso.

Ne è nato quello che fin dall’inizio abbiamo chiamato “Progetto Silvana” e con esso uno spettacolo molto speciale perché l’idea ha trovato subito l’adesione dell’Associazione Novese Cascina Triestina di Nova Milanese, di cui Silvana fa parte, e della Compagnia teatrale “I Sempreverdi”. Lo spettacolo è speciale, inoltre, perché hanno aderito alcuni operatori de “La Meridiana” e di SLAncio, come la direzione sanitaria, medici, assistenti sociali, infermieri, addetti alle varie mansioni, l’animatrice, tecnici, parenti degli ospiti e, udite udite, un ospite, Claudio Messa.

Insomma è stato organizzato uno “spettacolone”, (il regista dice: ‹‹Mai fatto un lavoro così grande!››), con tanti attori, musicisti, ballerini, sarte, personale tecnico, insomma uno spettacolo con tanta umanità, simpatia e amore.

ridere_02
Infine, perché il titolo ”
Ridere! ”, con il punto esclamativo? Perché soprattutto i parenti degli ospiti, trovando una straordinaria forza d’animo, hanno saputo impiegare tutte le energie per “prendere a sberle” la tanta sofferenza che tormenta loro e i loro cari, così sfortunati e ci hanno insegnato a sorridere anche in momenti così difficili.

Se desiderate aiutare gli amici di SLAncio Conto Corrente Bancario IBAN: IT87N0521601630000000003717 intestato a La Meridiana Due SCS

Progetto SLAncio è gestito dalla Cooperativa La Meridiana. Una vita dedicata agli anziani, alla cura delle persone che vivono in grave sofferenza, un’attenzione costante alla fragilità. La cooperativa “La Meridiana” nasce 40 anni fa a Monza, da un gruppo di volontari della Parrocchia san Biagio.

ridere_03
Oggi La Meridiana è un’ impresa sociale formata da 85 soci, 95 volontari, oltre 300 operatori tra cui professionisti e consulenti. Oltre a SLAncio La Meridiana gestisce La Residenza san Pietro di Monza, il Centro Diurno Costa Bassa, situato nel Parco di Monza e nato fra i primi in Lombardia.

Inoltre La Meridiana ha attivato numerosi progetti innovativi, servizi intermedi fra il domicilio e la casa di riposo, fra cui L’Oasi san Gerardo di Monza con i suoi alloggi protetti, Maria Bambina di Bellusco e il Centro Polifunzionale Ginetta Colombo di Cerro Maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code