
L’evento sarà aperto dai saluti di Francesca Dell’Aquila, Assessore alle Politiche Culturali e di Sostenibilità del Comune di Monza e da Renato Greca, Presidente ANACI Monza Brianza.
Dopo la consegna dei riconoscimenti agli “amministratori più green e promotori della Campagna di Diagnosi Energetica 2012-2013” e al migliore “Ambasciatore del Progetto Abitare Biotech”, i lavori saranno introdotti da Renato Greca con una breve “lectio” sul ruolo fondamentale dell’amministratore per la trasmissione ai propri condómini della cultura e delle soluzioni di miglioramento dell’effiicienza energetica e da Annalisa Galante del Comitato Scientifico Abitare Biotech, che illustrerà agli associati ANACI come unire efficienza, sicurezza e qualità dell’abitare. La parola passerà quindi a Fabrizio Ferrari, Responsabile di ECOndominio®, che, dopo aver descritto nel dettaglio le fasi della diagnosi energetica nell’edificio-impianto condominiale e le soluzioni di miglioramento dell’efficienza energetica in condominio, presenterà la Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita per i condomini con impianto di riscaldamento centralizzato di Monza e Brianza.
Seguirà Edoardo Riccio, Avvocato del Centro Studi ANACI, che spiegherà come portare l’efficienza energetica in condominio nel rispetto dell’attuale e complesso quadro normativo, quindi prenderà la parola nuovamente Fabrizio Ferrari di ECOndominio® che parlerà del Contratto di Rendimento Energetico per ottenere soluzioni concrete e autoliquidanti di efficientamento (come da D.lgs. n. 115/2008), l’unico in grado di portare l’efficienza energetica in condominio senza alcun esborso di denaro, ossia a rata condominiale invariata, con garanzia decennale della prestazione e formule di finanziamento dedicate (che non richiedono firma dei condòmini o garanzie fidejussorie).