“Di troppo riposo non è mai morto nessuno”

Redazione di Scaccomatto

La redazione di Scaccomatto indice e inaugura la Settimana Universale del Divano! Sgranocchiando patatine e sorseggiando aranciata, in un giorno di pioggia, stiamo comodamente oziando sui nostri divani: Pisolino, Sofficione e Svaccone, sognando isole caraibiche o lussuosi chalet in montagna.

Riscaldati dal sole o dal fuoco del camino, l’obiettivo è quello del relax totale, che ci ritempri dalle fatiche del Natale appena trascorso e che ci ammorbidisca le ossa irrigidite dal clima glaciale. Nella nostra valigia mettiamo telo e costume, pennelli e colori, musica, una copertina, qualche buon amico, un cane e tanti libri.

Le nostri menti creative hanno comunque raggiunto il “fine professionale”: è quando non si pensa a nulla che arrivano le idee migliori. Noi sosteniamo fermamente che in questa società ci sia la necessità di fermarsi, staccare la spina e imparare ad oziare.

Oziare, che per gli antichi significava abbandonare le faccende pratiche di ogni giorno e prendersi del tempo per lasciare la mente libera di esplorare nuovi confini. Tanto gli schiavi facevano il resto!!!

L’ozio non è il non far nulla. L’ozio è essere liberi di fare qualsiasi cosa.

                                                                                         (Floyd Dell)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code