San Gerardino

 01_4

La chiesa di San Gerardino si trova in via Gerardo dei Tintori ed è la più antica delle tre chiese dedicate da Monza al suo santo compatrono.

Da un antico documento, risalente al 1174, abbiamo notizia dell’ospedale realizzato da Gerardo dei Tintori nella casa paterna prospiciente il fiume Lambro, mentre è del 1352 il primo documento che cita la chiesetta nei secoli successivi chiamata anche San Gerardo Intramurano.

Intorno al 1500 la piccola chiesa, posta nel cortile della casa natale del Santo, venne ristrutturata e decorata con pitture a testimonianza della venerazione dei monzesi verso il loro compatrono.  L’edificio fu rimaneggiato nel XVIII secolo, soprattutto nella facciata.

Nel 1831 l’ospedale perde definitivamente il suo antichissimo ruolo di istituto sanitario.  Tutto il complesso è stato ceduto nel 1940 dal suo ultimo proprietario al Capitolo del Duomo.  Gli ultimi interventi di restauro conservativo datano dal 1996 al 2004. Attualmente il complesso accoglie  una residenza per anziani fatta da mono e bilocali. Inoltre troviamo la sede del Consorzio Comunità Brianza, consorzio di cooperative sociali, la Fondazione Comunità di Monza e Brianza, un ristorante, la redazione del nostro giornale e sale adibite ad ospitare attività ludiche e culturali.

©fotografie di Giovanna Monguzzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code