La redazione Scacco Matto, nell’ambito del ciclo di eventi DIVERSA – MENTE SCACCO MATTO, (eventi organizzati dal giornale online Il Dialogo di Monza e Stellapolare iniziative che trovano il sostegno della Fondazione Comunità di Monza e Brianza ), propone un’intervista che indaga sul linguaggio, le parole, la creatività. L’incontro è promosso, inoltre, da Caritas di Monza e dalla Cooperativa Novomillennio
Mercoledì 27 maggio dalle 18 alle 20 a Monza, presso la sede di Stellapolare, via Montecassino, 8, la redazione Scacco Matto intervisterà il comico di Zelig Claudio Batta. E’ previsto l’accompagnamento musicale di Arsén Duevi, musicista e la lettura di poesie di Alda Merini in omaggio alla celebre poetessa.
Dunque parole, quelle delle poesie, e battute che fanno ridere, per poi diventare musica che piace, che fa sognare.
A un anno dal suo esordio Scacco Matto invita anche gli stessi personaggi che hanno partecipato alla sua presentazione:, Laurenzo Ticca, giornalista di Terra rubrica di Rete 4, Matteo Stocco direttore ASL MB, Cherubina Bertola Vice Sindaco di Monza, Massimo Clerici direttore psichiatri Ospedale san Gerardo.
L’incontro sarà moderato e presentato dal giornalista Fabrizio Annaro, direttore de Il Dialogo di Monza, e da Maria Coronelli, responsabile area Salute Mentale Cooperativa Novo Millennio.
L’ iniziativa promossa dal giornale online Il Dialogo di Monza e dal Centro Diurno Stellapolare in collaborazione con Caritas di Monza e Cooperativa Novo Millennio.
La redazione Scacco Matto
“Il Dialogo di Monza ci ha dato la possibilità di muovere le prime pedine sullo scacchiere del giornalismo. Partecipare ai lavori della redazione ci ha consentito un confronto di idee su temi di volta in volta differenti, nel rispetto della libertà di ognuno. Inoltre, con la serie di eventi organizzati in veste di giornalisti, Scaccomatto è riuscito ad interessarci in vario modo, a seconda delle nostre sensibilità e peculiarità. Un laboratorio nato per dare voce a delle persone che non possono far sentire la propria voce, le quali, insieme, senza nessun tipo di prevaricazione, hanno dato vita alla speranza, rendendola concreta: una vera opera d’arte. Grazie Dialogo di Monza!”
Fabrizio Annaro
Il Centro Stellapolare è centro della Cooperativa Novomillennio è centro che promuove da anni a Monza e in Italia la salute mentale.
Il Dialogo di Monza è un giornale in rete da ottobre 2013 che ha scelto di pubblicare il “positivo in prima pagina” e dare voce alla fragilità e alle belle esperienze di aiuto e sostegno alle persone.
La redazione Scacco Matto è un laboratorio giornalistico che coinvolge giornalisti de Il Dialogo di Monza, utenti, educatori e operatori di Stellapolare. Le attività di Scacco matto sono pubblicate in apposita pagina del giornale online Il Dialogo di Monza.