In occasione delle celebrazioni per la “Giornata Internazionale per la Pace e la Risoluzione dei Conflitti” indetta ufficialmente dalle Nazioni Unite per il 21 settembre di ogni anno, la UPF Monza sta promuovendo la “Settimana della pace 2015” con una serie di manifestazioni, in collaborazione con molte altre Associazioni, con l’adesione e il patrocinio del Comune e della Provincia di Monza.
Di seguito e in sintesi gli eventi previsti, seguiranno maggiori dettagli:
1) Giovedì 17 settembre ore 21.00, al Teatro Binario 7 in via Turati 8, Monza (zona stazione FS, park in piazza Castello): la settima edizione dello spettacolo di cabaret per beneficenza “Ridere per aiutare a sorridere”, a cura del Gruppo Etico All Is One, con l’esibizione gratuita di comici da “Zelig” e Caffè Colorado”, il cui incasso sarà devoluto per sostenere una scuola in Nepal di bambini tibetani e progetti educativi per giovani profughi birmani.
2) Sabato 26 settembre dalle ore 9.30 alle 17.30, presso la Sala E dell’Urban Center in via Turati 6, Monza: il convegno nazionale sul tema “Educazione alla Pace: il nutrimento delle coscienze” con le seguenti sezioni: 1^ il ruolo della cooperazione interreligiosa – 2^ il ruolo della politica – 3^ il ruolo dell’economia – 4^ il ruolo dell’ecologia ambientale. Tutte le sessioni prevedono più relatori, molti gli ospiti autorevoli previsti e dibattito finale con il pubblico. Con lo speciale patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
3) Sabato 26 settembre dalle ore 20.45 alle 22.00: l’ormai tradizionale “Veglia interreligiosa per la pace”, giunta all’undicesima edizione: un intenso momento di riflessione e condivisione a sostegno spirituale per la pace nel mondo, con la partecipazione di molti esponenti delle varie fedi e comunità religiose.
4) Domenica 27 settembre dalle ore 15.00: “Tornei interetnici sportivi”, con gare di pallavolo femminile e calcio a 7.
Carlo Chierico, Presidente UPF Universal Peace Federation – Monza Brianza
Per info: [email protected]
One thought on “Settimana della pace 2015”
Comments are closed.