Una settimana per la riduzione dei rifiuti

serr_158108Una settimana all’anno, almeno, per ridurre i rifiuti. Quest’anno i sette giorni dedicati al tema del SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, appunto) andranno dal 19 al 27 novembre e saranno ricchi di appuntamenti per sensibilizzare comportamenti e stili di vita più sostenibili.

Gli eventi coinvolgeranno enti pubblici, imprese e cittadini: per il 2016 ci si focalizzerà sulla riduzione degli imballaggi, responsabili di un imponente impatto ambientale. Usati come contenitori, ma anche per proteggere, maneggiare e presentare i prodotti, gli irifiutimballaggi sono vantaggiosi sotto molti punti di vista ma nell’Unione Europea sono utilizzati in quantità eccessive.

Si calcola che ognuno produca in media 156 chili di rifiuti da imballaggio all’anno! In Italia già in molte associazioni si sono iscritte al SEER (ma c’è tempo per farlo fino al 4 novembre) proponendo idee quali «Lascia qui il tuo imballo!» nei supermercati della Sicilia oppure il «Pranzo alla spina» a Cherasco, senza l’uso di alcun imballaggio. 

Tutti gli eventi in programma, li trovate qui.

Ilaria Beretta

www.suppost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code