Sguardi onlus: guardare il mondo con occhi diversi…

Sguardi-4_webViaggio nel mondo delle associazioni. Sguardi onlus

Un gruppo di amici, un viaggio in Africa e la voglia di rimboccarsi le maniche. Questi gli ingredienti che, sull’onda dell’entusiasmo, hanno dato vita nel 2008 a Sguardi, un’associazione senza scopo di lucro che da diversi anni opera sul territorio monzese per sostenere progetti nei Paesi in via di sviluppo.

Tutto ha inizio nel 2003 quando Don Giuseppe Grassini, sacerdote dell’allora Unità Pastorale S. Rocco – S. Alessandro di Monza, parte missionario in Zambia; da quel momento, un gruppo di giovani della comunità coltiva il desiderio di intraprendere un viaggio missionario nella sua nuova casa, per scoprire cosa esiste al di là della propria realtà.

Sguardi 04

Al loro rientro in Italia, nascono importanti iniziative a livello locale con l’obiettivo di sostenere economicamente i progetti da lui intrapresi in Africa. Nel 2008, grazie alla decisiva spinta dei suoi membri, nasce ufficialmente l’associazione.

Sguardi 03

Da allora Sguardi, oltre a dar vita ad iniziative volte a raccogliere fondi per sostenere progetti nei Paesi in via di sviluppo, si occupa anche di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito a temi di grande interesse e di attualità: ad esempio la situazione sanitaria e il sistema scolastico in alcune zone dell’Africa e del centro America.

Sguardi 4

La mission dell’associazione è aiutare le popolazioni in difficoltà ad intraprendere un percorso formativo che li conduca verso l’autonomia e indipendenza; per questo motivo, i progetti sostenuti riguardano prevalentemente l’ambito dell’istruzione e si concretizzano dapprima attraverso la costruzione di edifici scolastici e, in un secondo momento, il finanziamento di borse di studio e dei salari degli insegnanti.

Sguardi 3

Sguardi Onlus è composta da un gruppo di giovani volontari, sostenuti da numerosi collaboratori, costantemente alla ricerca di nuove risorse e desiderosi di mettersi al servizio degli altri per un mondo più giusto ed equo.

www.sguardionlus.it

Per informazioni: info@sguardionlus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code