Presentati i bandi della Fondazione Comunità Brianza

fcmb

La Fondazione Comunità Monza Brianza  ha presentato ufficialmente i primi bandi 2014 in un incontro con le organizzazioni di terzo settore del territorio: oltre 700.000 euro a disposizione degli enti no profit per progetti sociali e culturali nel territorio di Monza e Brianza.

Tre nuovi bandi fanno seguito al bando Youth Bank, emesso a febbraio. 650.000 euro messi a disposizione dalla Fondazione, con le risorse territoriali di Fondazione Cariplo, per contrastare povertà e grave emarginazione, sostenere interventi di assistenza sociale, promuovere attività culturali e di tutela del patrimonio storico ed artistico del territorio. Tali risorse si affiancano ai 50.000 euro già destinati con il bando Youth Bank ai temi dell’integrazione culturale e di soggetti fragili come donne vittime sfruttamento, detenuti e ex-detenuti.

Si conferma quindi una forte attenzione della Fondazione all’area sociale, in relazione all’attuale situazione sociale complessiva.  Tale scelta deriva da un confronto capillare con le realtà di terzo settore e con le Istituzioni che hanno fornito alla Fondazione il loro punto di vista concreto e pragmatico sulle problematiche locali e sui temi emergenti nella Comunità.

Si evidenza la volontà di continuare a promuovere l’importanza del lavoro di rete, della condivisione e della creazione di sinergie, per razionalizzare e rendere efficaci ed efficienti le risorse presenti nel nostro territorio, secondo i principi di sussidiarietà e di welfare community. L’attività erogativa non si esaurisce con i bandi. La Fondazione mette a disposizione delle organizzazioni del territorio ulteriori risorse attraverso le microerogazioni ed i patrocini, con l’intento di sostenere situazioni di forte criticità in ambito sociale e le realtà associative più piccole che faticano ad accedere ai bandi con progetti strutturati.

Maggiori dettagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code