Solidarietà sempre più a portata di clic

di Ilaria Beretta

Il 2016 è stato l’anno delle donazioni online, secondo un recente rapporto di PayPal che registra un incremento dell’11 per cento rispetto all’anno precedente nei trasferimenti di denaro per beneficenza. La piattaforma di pagamento online più usata al mondo ha dichiarato, infatti, di aver fatto da tramite a circa 7,3 miliardi di donazioni, di cui 971 milioni «inviati» ad associazioni e ong durante le vacanze natalizie.

Grazie a un contatore online, PayPal ha monitorato proprio quest’ultimo periodo dell’anno: il risultato sono 8 milioni di donatori di 181 nazioni diverse che hanno mandato denaro a 282 enti caritativi segnando il traguardo più alto mai raggiunto dalla storia della società.  Secondo la classifica, gli italiani sono tra i più generosi sia per numero sia per l’entità delle donazioni. 

È significativo che oltre il 21 per cento delle donazioni totale sia avvenuto tramite smartphone (circa il 12 per cento in più rispetto al 2015), dimostrando che gli strumenti online facilitano la beneficenza in qualsiasi luogo e momento della giornata.

La data con il maggior numero di regali per onlus e associazioni è stato l’ultimo giorno dell’anno: solo il 31 dicembre nel mondo sono stati donati 77 milioni di dollari!

image_pdfVersione stampabile