La sostenibilità al MonzaEcoFest

  •  
  •  
  •  

monzaecofestSabato 4 e domenica 5 ottobre, all’Urban Center – Binario 7 di Monza (Via Turati 6), si terrà la seconda edizione di MonzaEcoFest, la due giorni sui temi della sostenibilità promossa dal Comune di Monza. Come nella passata edizione – che ha visto la partecipazione di oltre 4000 visitatori e spettatori – sono in programma incontri, film, spettacoli teatrali, concerti, mostre, iniziative per bambini e alcune novità, dalle dimostrazioni pratiche a una rassegna esterna il cui programma proseguirà sino al 7 ottobre.

Durante la kermesse il Comune di Monza, per l’intera giornata di sabato, illustrerà le principali azioni intraprese sulle politiche ambientali. In mattinata, con un’apertura del sindaco Roberto Scanagatti, sarà illustrata dall’assessore alla Cultura e sostenibilità, Francesca Dell’Aquila, la nuova campagna “Tenga il resto”, iniziativa per la riduzione dei rifiuti alimentari realizzata in collaborazione con il Consorzio Imballaggi Alluminio (Cial) e Confcommercio. Nel pomeriggio, sono previsti gli interventi degli assessori comunali su biciplan e bike-sharing (Paolo Confalonieri), Parco Media Valle Lambro e principali iniziative per il contenimento del consumo di suolo (Claudio Colombo), PAES ed efficienza energetica degli edifici pubblici (Antonio Marrazzo), lotta allo spreco alimentare (Cherubina Bertola e Rosario Montalbano). Altri incontri si terranno nell’intera giornata di domenica e saranno strutturati in forma di consigli e suggerimenti per applicare la sostenibilità nella vita di tutti i giorni. Tra i temi trattati: i prodotti per l’igiene, il tessile, gli imballaggi, le erbe spontanee.

Le novità della seconda edizione sono una sezione dedicata a dimostrazioni pratiche di piccoli lavori “fai da te” (manutenzione della bicicletta, orto sul balcone, preparazione di detergenti naturali, manutenzione del verde in casa) e la sezione “off”, monzaecOFFest. Dal 29 settembre al 7 ottobre, infatti, sono in programma in città una serie di iniziative sui temi ambientali: letture e piccole mostre bibliografiche nelle biblioteche cittadine, una visita guidata ai nuovi Musei Civici Casa degli Umiliati, un film al Teatro Villoresi e menù dedicato alla Scuola Agraria del Parco di Monza, con prodotti biologici a km zero.

“Con la seconda edizione del MonzaEcoFest – commenta l’assessore Dell’Aquila – il Comune intende proseguire nella sua azione per promuovere insieme a gruppi e comitati comportamenti quotidiani più virtuosi e sostenibili, e una maggiore razionalità nell’uso delle risorse, dando conto ai cittadini anche dei progetti concreti avviati dall’amministrazione, dal piano per una maggiore efficienza energetica a quello dei rifiuti sino alle iniziative a tutela del territorio. Un’occasione per proporre nuove iniziative, come la campagna contro lo spreco alimentare. L’adesione alla manifestazione da parte di numerose realtà associative è molto positiva e ci aiuta a proseguire un lavoro importante, nella consapevolezza che le tematiche dell’ambiente e della sostenibilità riguardano tutti noi”.

Per gli spettacoli, il programma prevede il film d’animazione “Lorax” (sabato 4, ore 16); il concerto dei Riciclato Circo Musicale, eseguito con strumenti derivati da rifiuti e materiali di scarto elettronici e reduce da numerose repliche in molte città d’Europa (sabato, ore 21); lo spettacolo teatrale “L’omino del pane e l’omino della mela” della Compagnia Fratelli Caproni, che ha ricevuto diversi riconoscimenti in festival di teatro nazionali. Ancora, MonzaEcoFest ospiterà una fiera di prodotti artigianali, biologici ed equo-solidali e offrirà l’opportunità di incontrare le cooperative e le associazioni di Monza e della Brianza che operano nell’ambito dell’economia sostenibile e solidale con progetti locali e internazionali. Non mancheranno attività per bambini e uno spazio dedicato al baratto.

MonzaEcoFest è un’iniziativa del Comune di Monza, con il Patrocinio della Commissione Europea e del Padiglione Italia di Expo 2015, in collaborazione con Distretto di Economia Solidale della Brianza e Associazione La Danza Immobile. Info e programma su www.comune.monza.it

  Ufficio stampa comune di Monza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code