Spiritualità e Politica: incontro con Manicardi

  •  
  •  
  •  
di Fabrizio Annaro

Interessante appuntamento culturale.  Luciano Manicardi, priore della Comunità di Bose  sarà a Monza il prossimo 13 gennaio 2020 invitato dalla Fondazione Maria Paola Colombo Svevo, promotrice dell’iniziativa.

Manicardi affronterà i temi legati alla complessa quanto affascinante relazione fra Spiritualità e Politica. Un tema ampiamente dibattuto e ripreso da Manicardi in una specifica pubblicazione densa di argomentazioni e ricca di spunti di riflessioni.

“La lettura del suo libro e la fama del priore di Bose ci hanno convinto ad invitare Luciano Manicardi – dichiara Maria Pia Garavaglia ex Ministro della Sanità e Presidente della Fondazione Svevo – per favorire la riflessione sull’impegno dei cattolici in ambito politico. E’ nostro dovere accogliere l’invito di Papa Francesco che ci sprona ad essere ‹‹cittadini responsabili dediti alla custodia del bene comune e non massa trascinata dalle forze dominanti››. Un’iniziativa – conclude Maria Pia Garavaglia – coerente alla missione della Fondazione che si propone di essere luogo e motore di incontri formativi per l’ambito politico e sociale della città.”

L’incontro si svolgerà a Monza lunedì 13 gennaio 2020 alle ore 18:00 presso la sala del Decanato di piazza Duomo, 8.

La Fondazione Maria Paola Colombo Svevo

La Fondazione è nata per iniziativa dei familiari e di quanti hanno condiviso la passione civile e politica di Maria Paola Colombo Svevo, allo scopo di diffondere e promuovere i valori e il pensiero che hanno ispirato il suo impegno civile, politico e accademico in Italia e nell’Unione europea.

La Fondazione promuove studi, ricerche e altre iniziative diretti ad elaborare e diffondere strategie, programmi di intervento e servizi per prevenire e ridurre situazioni di disagio, in particolare nelle seguenti aree:

  • famiglia, anziani e disabilità
  • antidiscriminazione e pari opportunità
  • tratta di esseri umani e violenza di genere
  • immigrazione e integrazione multiculturale

La Fondazione intende inoltre sensibilizzare decisori politici, attori pubblici e privati, stakeholder e la società civile sui temi e settori di intervento che rappresentano le finalità statutarie.

http://www.fondazionesvevo.org