Sportelli RiEmergo: un punto di ascolto contro contraffazione, usura e corruzione

riemergoDalle Camere di Commercio della Lombardia nasce la prima iniziativa in Italia di supporto e accompagnamento delle imprese per contrastare illegalità, corruzione e contraffazione: gli Sportelli RiEmergo. La ripresa passa dalla legalità, anche e soprattutto con la migliore conoscenza dei fenomeni, dando la forza alle imprese per denunciare l’illegalità con strumenti concreti di supporto.

“Il sistema delle imprese è sano e onesto: per fare chiarezza e facilitare la conoscenza della legge, incoraggiando la cultura della legalità e – dove necessario – l’emersione da situazioni critiche, il Sistema Camerale lombardo ha scelto la via della trasparenza.” Ha dichiarato il presidente di Unioncamere Lombardia Giandomenico Auricchio. “Per questo, le Camere di Commercio della Lombardia con il coordinamento di Unioncamere Lombardia hanno raccolto in uno sportello unico per la legalità – la rete degli Sportelli RiEmergo – le loro competenze e risorse per dare un segnale forte e concreto al sistema economico nel pieno rispetto dei ruoli istituzionali delle Forze dell’Ordine, Magistratura e tutti gli altri Enti interessati a una economia più trasparente.”

Virginio Carnevali, presidente di Transparency International Italia, ha aggiunto: “L’iniziativa di Unioncamere Lombardia è tanto più apprezzabile perché mirata su quei piccoli e medi imprenditori che non solo sono tra i più esposti al rischio di corruzione, ma sono anche quelli con meno risorse e strumenti per far fronte alle richieste inopportune. RiEmergo affianca altri strumenti simili messi a disposizione negli ultimi tempi da associazioni come Transparency International, con ALAC – Allerta Anticorruzione, e dalla stessa Autorità Anticorruzione di Cantone, aumentando “l’offerta di legalità” a disposizione delle imprese italiane”.

Per don Marcello Cozzi, responsabile nazionale del servizio SOS Giustizia di Libera: “L’opera di prevenzione e di contrasto più efficace che possiamo realizzare contro gli affari illeciti della criminalità e ogni tipo di malaffare è l’esercizio della prossimità. La capacità, cioè, di essere presenti là dove le persone vivono e spesso subiscono l’arroganza criminale, e quindi accompagnarle e non lasciarle sole. Ecco perché è importante un servizio come questo”

Con la rete RiEmergo imprenditori e cittadini potranno accedere ai relativi servizi presso le Camere di Commercio o direttamente on line sul sito www.sportelliriemergo.it

Gli Sportelli RiEmergo costituiscono un presidio in tutti gli Enti Camerali Lombardi con una propria mail dedicata, personale formato e in sinergia con Libera e Transparency Italia per raccogliere segnalazioni da imprese in difficoltà e accompagnarle verso la soluzione, in una rete condivisa con Unioncamere nazionale e il supporto di Regione Lombardia in AdP competitività. Sono già programmate per il 2016 le azioni di sensibilizzazione con istituzioni territoriali, percorsi di educazioni alla legalità nelle scuole secondarie e diffusione degli strumenti delle Camere di Commercio che contribuiscono alla trasparenza dei mercati come il Registro Imprese e le banche dati camerali.

Transparency International Italia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code