La città di Monza dedicherà l’autunno 2016 alla figura storica di Marianna De Leyva, meglio nota come la Monaca di Monza, proponendo una serie di importanti iniziative culturali. Il Comune di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza in collaborazione con la Fondazione Gaiani, ViDi e la Fondazione Franco Fossati, presentano un ricco calendario di appuntamenti che coinvolgerà le principali sedi espositive e realtà culturali della città, portando il pubblico alla scoperta della storia del celebre personaggio manzoniano realmente vissuto tra Milano e Monza nel Seicento.
Il calendario delle iniziative prevede:
“La Monaca di Monza. Dal romanzo al cinema e al fumetto”, dal 23 settembre 2016 al 8 gennaio 2017, presso i Musei Civici di Monza – Casa degli Umiliati, una mostra che rende omaggio alla figura della monaca raccontando le complesse vicende vissute da Marianna de Leyva attorno al 1600 attraverso la narrazione che ne è stata fatta a partire dal racconto manzoniano, poi in altre versioni romanzate, anche illustrate, per sfociare nel cinema e nel fumetto, cioè i mezzi di comunicazione di massa più importanti del XX secolo e dei nostri giorni. In collaborazione con la Fondazione Franco Fossati.
“Marianna de Leyva e la Città di Monza” fumetto inedito scaturito dalla matita di Alexander “Tripood” La Monica che valorizza la figura della Monaca e dei luoghi monzesi. Il fumetto è inserito all’interno di un opuscolo in distribuzione a ottobre 2016 con la rivista Bell’Italia e sarà omaggiato ai visitatori dei Musei Civici.
“La Monaca di Monza” ospitata dal 1 ottobre 2016 fino al 19 febbraio 2017 presso il Serrone della Villa Reale, Reggia di Monza. Importanti dipinti, documenti, suggestivi video e illustrazioni create ad hoc per la mostra, guideranno i visitatori in un percorso originale, tra verità storica e trasposizione letteraria, verso la conoscenza di una serie di aspetti inediti della vita della monaca. Il progetto, a cura di Simona Bartolena e Lorenza Tonani, è promosso dal Consorzio Parco e Villa Reale, prodotto e organizzato da ViDi in collaborazione con la Fondazione Gaiani e il Comune di Monza.
Dopo il successo delle passate edizioni, domenica 2 ottobre e domenica 9 ottobre 2016 torneranno inoltre i percorsi dal vivo – rappresentazioni teatrali itineranti – realizzati dalla compagnia teatrale La Sarabanda. I visitatori, accompagnati per le strade del centro storico di Monza sui passi della Monaca, saranno coinvolti in performance teatrali in costume e potranno vivere un’esperienza unica e coinvolgente. In collaborazione con Fondazione Gaiani e MEMB.
Sono inoltre previsti incontri tematici in collaborazione con CCR Centro Culturale Ricerca e Associazione Mnemosyne, laboratori di fumetto, visite teatralizzate per le scuole con il supporto di Zeroconfini onlus, che arricchiranno l’offerta delle iniziative culturali sopra citate al fine di offrire una panoramica completa e uno sguardo contemporaneo sul personaggio Monaca di Monza.
Chiuderà il ciclo degli eventi dedicati alla Monaca di Monza lo spettacolo teatrale inedito previsto il 21 dicembre 2016 su progetto sviluppato dall’Azienda Speciale di Formazione Scuola Paolo Borsa al Teatro Manzoni.