Al Castello di Belgioioso torna la TENERA ETA’

Al Castello di Belgioioso, Pavia, torna la TENERA ETA’ , la   manifestazione dedicata alle persone che decidono di adeguare consapevolmente il proprio modo di vivere in coincidenza dei 50 anni per una migliore e vivace prospettiva di vita. L’appuntamento è per sabato 7 e domenica 8 ottobre.

Nelle due giornate del Festival sono previsti una serie di incontri, momenti di condivisione e dibattiti a tema con argomenti di interesse medico – scientifico e di grande attualità. Le tematiche affrontate saranno la salute, l’alimentazione e la cultura del tempo.


La Tenera età si rivolge in particolare agli old-young, generazione esordiente, e si pone l’obiettivo di insegnare a  vivere al meglio questa nuova fase della vita, di saper cogliere nuove opportunità, stimolare interessi e favorire nuove conoscenze, sfatare luoghi comuni e rilanciare l’immagine di se stessi con naturalezza in una versione adeguata al tempo che passa.


L’aumento della longevità, dovuto alle migliori condizioni di vita e al diffuso benessere economico, ha portato a un cambiamento radicale della vita quotidiana, modificando le abitudini e gli stili di vita. Le prime esigenze sono: cambiare scenario, dare uno strappo alla routine, prendersi tempo per ripensare il futuro. Questo è il momento in cui il bisogno di “leggerezza”, di una nuova libertà, di un tempo meno vincolato, trova il modo di esprimersi. Un’esigenza cresciuta negli anni che improvvisamente si percepisce come accettabile e da soddisfare. C’è una ricerca verso nuovi interessi e attività che però consentano soddisfazione personale e insieme utilità e ruolo sociale.


Un’apparente contraddizione, la compresenza di bisogno di leggerezza e di ricerca di impegno, ma in realtà uno speciale punto di svolta nella vita di molte persone in cui nuove esigenze, aspirazioni ed aspettative devono trovare un inedito punto d’equilibrio.
Durante i giorni della manifestazione sarà possibile partecipare, su prenotazione, a visite guidate del Castello. Per prenotazioni e informazioni http://www.belgioioso.it/teneraeta/visite-guidate/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code