TreeSisters: donne che ‘seminano’ il cambiamento

di Daniela Zanuso

TreeSisters è una rete globale di donne che donano per finanziare il ripristino delle nostre foreste tropicali. E’ l’espressione collettiva dell’assistenza al pianeta.
Il principio da cui si parte è questo: la soluzione più potente per contrastare il cambiamento climatico è la radicale riforestazione del nostro pianeta.

Obiettivo dell’organizzazione è rendere normale per tutti, restituire alla natura ciò che è dato per scontato.
Se non riusciremo a capire che la chiave della nostra esistenza futura va ricercata nella tutela e comprensione della natura, di cui noi stessi siamo parte, il nostro futuro e quello dei nostri figli sarà irrimediabilmente compromesso.

TreeSister che aiutano alla riforestazione del pianeta

Gli alberi producono ossigeno e sono il filtro che ci permette di respirare aria pulita. Inoltre, ricostituiscono le falde acquifere e i fiumi, proteggono la biodiversità, il suolo e i mezzi di sostentamento e mantengono più stabili le temperature oceaniche. 

Ci sono piante più capaci di altre di catturare CO2. Gli alberi tropicali a crescita rapida incamerano il carbonio tre volte più velocemente degli alberi temperati. Questo è il motivo per cui la scelta di riforestare si è orientata inizialmente verso nazioni come il Brasile, il Madagascar, il Kenya e l’India e più recentemente anche in altri paesi africani ed asiatici.

TreeSisters ha iniziato il suo viaggio con l’obiettivo di piantare un milione di alberi all’anno, ma l’obiettivo entro il 2020, è di un miliardo di alberi all’anno. Ad oggi la media mensile di alberi piantati è di oltre 207 mila, quindi 2 milioni e mezzo di alberi all’anno. Non sappiamo quanto ci vorrà per realizzare questo sogno, ma sappiamo che è l’unica soluzione che ha senso nel cambiamento del clima di oggi.

L’organizzazione sta riunendo tutte le donne che si sentono chiamate a questo sogno perché insieme sono una potente forza della natura. L’approccio femminile è basato sulla comprensione del bisogno di ricollegarsi al mondo naturale attraverso la natura del nostro corpo, cosa che serve a ricordare il nostro sacro ruolo: generare e proteggere la Vita.

Vuoi fare la tua parte? Puoi sostenere TreeSisters regalando una cartolina e-tree (con un’offerta da 10 a 200 Euro/Dollari/Sterline) o contribuire a riforestare il pianeta con una donazione clicca qui

 

3 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code