Trenta Febbraio: dedicato a Mimmo Lucano

di Enzo Biffi

Trenta Febbraio. Il giorno che non c’è è il giorno dell’utopia, il giorno della sfida. Mimmo Lucano  ha varcato la soglia della burocrazia e della norma in nome e per conto di un’ideale umano.

Ha cercato, in un calendario pesante, un giorno leggero nel quale poter inventare un tempo nuovo più solidale. Ha sfidato la gabbia della legge, per il primato dell’umanità e dell’incontro.

Non ha esitato a intendere il suo essere prima “un uomo” che “un uomo di legge”, rivolgendo il senso di servizio del suo ruolo di Sindaco verso tutta la comunità umana, senza preventiva verifica di patenti di cittadinanza.
Ha varcato la soglia interpretandola come passaggio e non come limite.

Ricerca, sfida, utopia e incontro sono gli stessi valori coi quali Il Gruppo Koiné da 25 anni declina il fare arte. Viene quindi naturale promuovere un’iniziativa ad ampio respiro che metta al centro dell’azione artistica gli stessi valori.

Chiediamo pertanto ad ogni artista che voglia aderire a questa iniziativa, di pensare e realizzare appositamente un’opera, ciascuno con gli strumenti poetici che gli sono affini, per poi condividerla a partire da un giorno preciso in un unico contenitore digitale.

Siano esse installazioni, performance, testi poetici o quant’altro, l’unico limite che vorremmo fosse rispettato è quello che siano opere pensate e dedicate all’occasione.

Il giorno nuovo, quello che non c’è, il 30 febbraio, merita questa cura.

Sarà forse un’assurda battaglia ma ignorare non puoi che l’assurdo ci sfida per spingerci ad essere fieri di noi.” (Francesco Guccini – Cristoforo Colombo)

Il Giorno Nuovo
Interventi d’arte per Mimmo Lucano

Modalità e tempistiche.

Chiediamo a ogni artista interessato/a di spedire una mail all’indirizzo:

[email protected] 

con il file dell’opera realizzata, sia questa immagine, video o testo entro il 20 febbraio 2022. Foto e animazioni 1080 x 1080 pixel jpg png gif ;Testi formato word o odt (limite max 2500 caratteri); Video formato 16 :9 max 4 GB / 60 secondi. A discrezione di ogni artista inserire titolo e nome dell’autore. Al Gruppo Koinè l’onere di diffondere il più possibile tutto il materiale a partire dal 1 marzo 2022, attraverso una pagina Instagram dedicata.

A tutti gli artisti coinvolti chiediamo il rispetto del senso solidale dell’iniziativa e l’ impegno per la sua massima diffusione

image_pdfVersione stampabile