Trofeo della Pace 2016: in campo anche i giovani profughi

Trofeo_PaceCi saranno anche alcuni dei profughi attualmente presenti sul territorio tra i partecipanti al Trofeo della Pace 2016, l’appuntamento interetnico dedicato allo sport organizzato dall’ UPF/Universal Peace Federation di Monza, che si svolgerà quest’anno tra il 29 maggio e il 26 giugno.

L’associazione è attualmente impegnata nell’organizzazione e promozione dell’undicesima edizione del torneo interetnico di calcio a 7 e della quinta edizione del torneo interetnico di pallavolo femminile, cui parteciperanno circa 150 giovani, in rappresentanza di  varie nazionalità, tra cui naturalmente ragazzi e ragazze italiani. L’obiettivo, da undici anni a questa parte, è lo stesso:  favorire, oltre alla pratica sportiva, anche l’amicizia, l’integrazione, la conoscenza e il rispetto reciproci tra persone residenti sullo stesso territorio ma di diverse culture, tradizioni e religioni. Quest’anno – rende noto la UPF attraverso un comunicato –  la novità della manifestazione sarà rappresentata proprio dalla partecipazione di alcuni giovani profughi, ospitati sul territorio monzese e brianzolo, a cui verrà offerta l’opportunità di praticare lo sport preferito, valutando anche la possibilità di eventuali allenamenti precedenti alla manifestazione.
Le precedenti edizioni di questi tornei sportivi si sono svolte con l’adesione e l’appoggio del Comune di Monza e di molti altri Comuni delle Province di Monza Brianza e di Milano, con la collaborazione della UISP (l’Unione Sport per Tutti) e di altre istituzioni. 

La presentazione al pubblico della manifestazione si terrà sabato 28 maggio, preceduta da una conferenza stampa, in occasione del convegno sul tema “Etica e valori nello sport”, che si terrà dalle ore 9.30 alle 13.00 presso la Sala E dell’Urban Center – Binario 7 a Monza, con relatori autorevoli e ospiti noti del mondo dello sport.

Il programma degli eventi, il calendario e i risultati delle partite, foto, resoconti, ecc. saranno man mano inseriti sul sito web dedicato www.trofeodellapace.org. Per quanto riguarda le squadre partecipanti – fa sapere la UPF Monza – c’è ancora posto per alcune iscrizioni: tutti gli interessati possono contattare Carlo Chierico, presidente della UPF Monza, al cell. 3930077700 oppure alla mail monza@italia.upf.org

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code