Un incontro per imparare a stare bene con se stessi

La Redazione

Isabella Traballi, collaboratrice de Il Dialogo di Monza, (ha scritto articoli sull’importanza della corretta postura),  da oltre 25 anni lavora come fisioterapista e posturologa. 

Insieme al nostro giornale ha deciso di  organizzare un primo incontro e mettere a disposizione la sua esperienza professionale e la sua passione per dare ben Essere a chi desidera imparare a stare bene con il proprio corpo. L’incontro si terrà giovedì 21 giugno – ore 21 – presso la sede di Stellapolare – Via Montecassino 8 Monza.

Mi sono resa conto, nella mia esperienza lavorativa, che il paziente apprendendo il funzionamento del corpo ed evitando le posture scorrette  ha beneficio già dopo la prima seduta. Nei giorni a seguire,  sperimenta per proprio conto le conoscenze apprese e le applica alle normali attività di vita quotidiana con risultati estremamente positivi e duraturi. Il nostro ben Essere, il nostro stare Bene “dentro e fuori”, ci aiuta a vivere serenamente ogni giorno e tutti noi meritiamo una vita serena!

Mettere a disposizione le mie conoscenze ed esperienze, la  passione per il mio lavoro e per il funzionamento di questo  grande Dono che è il corpo, mi dà una grande gioia. Ogni volta che insegno imparo e quindi ringrazio la redazione del Dialogo per questa opportunità.

Chi verrà all’incontro si porterà a casa comunque qualcosa, fosse solo un modo diverso di stare seduti, una frase, un’esperienza vissuta nella piccola pratica che faremo sulla sedia o in piedi, un segnale che ha sentito nel proprio corpo, un’emozione, un sorriso”.

Cos’è la Postura?

La Postura non è solo il modo in cui il corpo ricerca l’equilibrio, è molto di più. E’ ciò che siamo nel profondo, è ciò che sentiamo, è ciò che l’altro percepisce di noi, è ciò che mangiamo, è ciò che facciamo durante la giornata, è ciò che evitiamo a causa della paura ad esempio. La Postura rispecchia ciò che siamo, è la nostra “storia”. E’ armonia di tutta la persona, un equilibrio non soltanto psico-corporeo, ma anche psicologico, emozionale, sociale.

Perché la Postura è così importante?

Una Postura corretta ci aiuta ad avere meno dolori, a ottimizzare le nostre forze ed energie, a sostenere l’attività sportiva senza sforzi eccessivi, a usurare meno le articolazioni, ad avere sicuramente una migliore vecchiaia. La stabilità fisica è anche alla base della stabilità psico-emozionale.

Cosa può influenzare la Postura?

Sembrerà strano ma anche l’alimentazione influisce in modo importante sulla postura. I traumi, l’occlusione dentale, la deglutizione corretta, gli occhi, i piedi, l’apparato vestibolare, le cicatrici, i piercing, i tatuaggi, i muscoli, le articolazioni, qualunque intervento chirurgico, ogni trauma fisico o psico-emozionale, le relazioni sociali e anche le persone con le quali lavoriamo o con le quali viviamo possono modificare inconsciamente la nostra postura.

Come si struttura la serata?

Parlerò in modo semplice del funzionamento del corpo a livello posturale, delle posture corrette, di ciò che influenza la postura, di come avere meno dolore. Sperimenteremo insieme esercizi di percezione del corpo sulla sedia e in piedi. Imparare a “sentirci” e a metterci in contatto con il nostro corpo  è una bella esperienza e migliora la qualità della nostra vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code