Un nuovo modo di abitare. Il Cohousing di Como

cohousing_cutIl Cohousing è un modo d’abitare “collaborativo”, che prevede l’associazione di alloggi privati a spazi comuni, dove organizzare micronidi, hobby room, sale fitness o altro, e il coinvolgimento dei futuri abitanti nella progettazione e destinazione degli ambienti per favorire lo sviluppo di “comunità”, ma anche nuove forme di gestione dei servizi, di cui si fanno carico in prima persona gli stessi abitanti.

Il progetto COHOUSING CAMNAGO VOLTA è stato avviato a giugno 2014 con l’obiettivo di realizzare la prima esperienza di Cohousing sul territorio comasco, ristrutturando con spazi condivisi un immobile a pochi chilometri dalla città di Como, nel verde della frazione Camnago Volta.

A oggi, in diversi hanno già espresso il loro interesse ad acquistare un appartamento in Cohousing all’interno dell’edificio e, così, stiamo cercando, entro la fine dell’anno, gli ultimi nuclei familiari disposti a condividere questo sogno insieme alle prime famiglie che si sono impegnate.

cohousing camnago

COHOUSING CAMNAGO VOLTA nasce dall’Associazione L’isola che c’è, che già da alcuni anni promuove un percorso di sensibilizzazione sul Cohousing, l’architetto comasco Ilaria Marelli e la Cooperativa di Abitazione Comense, proprietaria dell’immobile individuato come sede di Cohousing. Si tratta di un edificio storico a poca distanza dalla passeggiata Voltiana, da ristrutturare mantenendo quanto più possibile della struttura esistente e puntando sul miglioramento delle qualità energetiche, con 110 mq di corte interna, una zona boschiva di proprietà alle spalle e, soprattutto, 155 mq di spazi comuni (il 15% del totale) da utilizzare secondo i desideri e le esigenze dei futuri cohousers.

L’isola che c’è è un’associazione di promozione sociale che rappresenta la rete comasca d’economia solidale, nata per promuovere stili di produzione, di consumo e di vita sostenibili, solidali e di qualità.

Cooperativa di Abitazione Comense è una storica cooperativa di Como sorta nel 1973, proprietaria e gestore di oltre 300 alloggi di edilizia residenziale assegnati ai propri soci a “proprietà indivisa”.

www.lisolachece.org

 

image_pdfVersione stampabile