Una via per l’estate: i camp per bambini

L’emergenza che ci sta affliggendo, ha risvegliato in alcune realtà già particolarmente attive sul territorio, il desiderio di poter rispondere con efficacia alle esigenze che  stanno emergendo in conseguenza delle restrizioni legate alla diffusione del COVID-19.

Fra queste, abbiamo puntato l’attenzione sull’apertura di centri estivi, per permettere a bambini e ragazzi di tornare a vivere una socialità essenziale nel loro processo di crescita.

Per questo il progetto Tikitaka, il progetto Inclusive Future, il CEMM e la Caritas della zona Pastorale 5 della diocesi di Milano, sono state promotrici del progetto “Una via per l’estate”.

Il coordinamento di questo progetto, affidato ad ASD Ascot Triante, ASD Silvia Tremolada e Cooperativa Novo Millennio, ha portato alla presentazione di un documento progettuale al Comune di Monza, nel quale si proponeva la creazione di una rete che chiamasse a raccolta associazioni sportive, enti del terzo settore, oratori, fondazioni e il Comune stesso per immaginare una proposta univoca e coordinate di camp estivi diffusi sul territorio di tutta la città.

La sollecitazione arrivata dalla rete “una via per l’estate”, ha permesso al Comune di creare un coordinamento per rispondere a questo progetto. 

Alla rete “una via per l’estate”, oltre ai coordinatori hanno aderito diverse realtà del territorio: mondo dello sport (ASD Ascot Triante, ASD Polisportiva Baita, ASD Il Sato, ASD For Kids, ASD Judo Monza, ASD Nintai Brianza, ASD Rugby Monza, ASD Sanfru Basket, ASD Silvia Tremolada, La Dominante); gli oratori (Duomo, Regina Pacis, San Biagio, San Fruttuoso, San Gerardo, San Giuseppe, San Pio X, San Rocco, Santa Gemma, Triante);  Enti del terzo settore (Ass. Antonia Vita Carrobiolo, Coop. Fraternità Capitanio, Coop. Meta, Coop.Monza 2000, Coop. Novo Millennio, Coop Solaris, Istituto Pavoniano Artigianelli, Ist. Religioso Minime Oblate del Cuore Immacolato di Maria)  Associazione Puppenfesten e il gruppo spontaneo Condominio di via Agnesi.

Dei camp in programma, uno è partito il 15 giugno a Villa Eva, altri lunedì 22 e gli ultimi partiranno da lunedì 29. Contiamo di realizzare 13 camp estivi con la possibilità di rispondere alle esigenze di oltre 600 bambini.

Per ulteriori informazioni e dettagli scrivere a: info@unaviaperlestate.it