Undicesima Giornata Nazionale ABIO

abio3Centocinquanta piazze per i bambini in ospedale: sabato 26 settembre i volontari ABIO porteranno nelle città italiane il sorriso che ogni giorno regalano ai bambini e agli adolescenti in ospedale.

La Giornata Nazionale ABIO è nata undici anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorni in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone, invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale.

Per tutta la Giornata, ai bambini saranno dedicati palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato. Tutti potranno sostenere ABIO e ricevere un cestino di pere, simbolo della Giornata: grazie al contributo di tutti le Associazioni potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.

L’undicesima Giornata Nazionale ABIO può contare sul Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’iniziativa ha ottenuto inoltre i Patrocini locali della Provincia di Monza e Brianza – del Comune di Carate – del Comune di Cinisello Balsamo – del Comune di Monza –  del Comune di Seregno – del Comune di Villasanta – del Comune di Vimercate.

abio5
ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, è stata fondata a Milano nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. I volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera. Fondazione ABIO Italia ONLUS coordina e promuove l’attività delle 66 Associazioni ABIO che con i loro 5.000 volontari, in tutta Italia, offrono un valido e costante supporto ai bambini e alle loro famiglie.

Il più recente progetto che ABIO Brianza ha inoltre promosso e realizzato è l’allestimento delle sale giochi del day hospital ematologico e dell’ematologia pediatrica del nuovo centro “Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino” e la donazione di 24 poltrone letto per i familiari dei piccoli pazienti.

Sarà possibile incontrare i volontari di ABIO Brianza a:

CARATE BRIANZA: in  Piazza IV Novembre, presso il Conad in Via Mascherpa; in Via Cusani presso il Bar “Le Sorelle”
CINISELLO BALSAMO: in Piazza Gramsci, in Piazza Costa
MONZA: in Via Italia angolo Via Piermarini
SEREGNO: in Piazza Italia
VILLASANTA: in Piazza Monsignor Gervasoni
VIMERCATE: presso il Centro Commerciale Torri Bianche

 

www.abiobrianza.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code